• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema sconosciuto, su pianta sconosciuta (da me)

P

paola_g78

Guest
salve a tutti
avrei bisogno di un consiglio su come curare una piantina da appartamento che ho comprato pochi giorni fa.
non so che pianta è, e tanto meno che problema può avere.
allego le foto così magari mi potete aiutare
grazie molte
paola
 

Allegati

  • 01042011_009.jpg
    01042011_009.jpg
    89,2 KB · Visite: 60
  • 01042011_010.jpg
    01042011_010.jpg
    92 KB · Visite: 57
B

Boostpolo

Guest
ciao,ora il nome non mi viene,ma vedendo il terriccio credo sia mancanza di acqua che provoca secchezza proprio a partire dalle punte che prima diventano scure e poi giallo paglierino
 
P

paola_g78

Guest
grazie boostpolo
credo che la foto sia ingannevole per via della luce.
la piantina era fradicia quando l'ho comprata ; l'ho dovuta rinvasare, ti assicuro che l'umidità del terreno e nell'aria sono buone.
ho paura che sia un fungo o qualcosa del genere.
ti è venuto in mente il nome?

grazie mille dell'aiuto
paola
 
B

Boostpolo

Guest
no fungo non è... se l'hai rinvasata perchè era fradicia non vuol dire che poi non devi innaffiare di nuovo...immagino che sia diventata cosi' dopo il rinvaso,altrimenti è l'esatto opposto ovvero troppa acqua ma poi le foglie rimangono scure.
 
P

paola_g78

Guest
dracena? benissimo! ho visto delle foto sul sito ed hai perfettamente ragione: è una dracena compacta!!

già quando l'ho comprata aveva qualche macchiolina. dopo il rinvaso (3gg fa) ho messo terriccio nuovo, non ho più dato acqua ed è rimasta sempre sopra i 18° gradi la temp in casa.

le foglie ingialliscono ai margini e sulle punte delle foglie più grandi, poi si fanno marroni e sembrano quasi bruciate.

l'ho comprata in un ipermercato. forse era zuppa da parecchio.
le foglie rovinate le ho tagliate.

spero che non continui a peggiorare.
basta che non siano funghi, almeno la potrei recuperare, no?!

grazie ad entrambi per l'aiuto

paola
 
Alto