• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rosa gialla appena presa !!!

Plumbaco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi.
Vi scrivo per esporvi il mio problema in merito alla mia pianta di rose.
Un paio di giorni fa' ho acquistato una stupenda pianta di rose gialle, a dire il vero non so' nemmo il nome specifico, credo sia un Tea Ibrida ma non ne sono sicuro, spero che dalle foto che ho messo riusciate magari a capirlo :D.
Praticamente come mi aveva detto di fare la signora del vivaio, l' ho messa in un vaso 50 X 50 bello alto e profondo con uno strato di argilla alla base poi terriccio universale fino a meta' poi un' altro po' di argilla e poi il terriccio.
La innaffio solo quando vedo che il terreno e' proprio secco e sta' bella spaparanzata al sole diretto per metà giornata.
Da un paio di giorni pero' ho notato che, alcune foglioline ( solo le piu' piccoline) tendono stranamente ad accartocciarsi verso l' interno e una o due hanno delle macchiette gialline sulla pagina superiore.
Premetto che abito a 1 km dal mare, proprio davanti lo stretto di messina.
Inizialmente ho letto che potrebbe essere la salsedine, perche' sulle foglie vedo una specie di polverina finissima bianca che se passo il dito va via subito, ma poi ho letto su alcuni siti che la salsedine non centra nel far diventare le foglie accartocciate.
Poi solo le piccole sono toccate, perche' le grandi o medie sono belle verdissime e normali.
Ma cosa puo' essere ? Datemi un aiuto !!
Spero che le foto che vi ho postato vi possano aiutare.
Grazie a todos !

http://yfrog.com/2807052010315j

http://yfrog.com/g007052010316j

http://yfrog.com/5z07052010317j

http://yfrog.com/jm07052010318j

http://yfrog.com/5d07052010319jj
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dalla tua descrizione trattasi di oidio una malattia fungina ,causato da effetti climatici es.un clima molto secco e caldo e notte umide e ricchi di rugiada ,in pratica il clima che abbiamo adesso nella nostra Sicilia ,la lotta in questo caso va fatta o con sisthane 12 E o un fungicida ,ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In alcune foglie effettivamente potrebbe essere un problema di oidio, però in altre mi sembra qualcosa di diverso, qualche problema legato alle radici.

Comunque la messa a dimora non è esattissima e potrebbe essere questo a far soffrire la pianta. Infatti non bisogna fare degli strati con i terricci, ma mescolarli insieme, metà terriccio universale (o meglio per gerani) e metà terra di campo, argillosa...ma tutto mescolato insieme, non a strati.
 

Plumbaco

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie ad entrambe per la risposta. Pomeriggio ho portato le foglie ad un esperto e sembra sia Peronospera della rosa. Mi hanno cmq dato un prodotto che va bene sia per la peronospora e per l' oidio. Speriamo bene. Vorrei chiedervi un altro consiglio. Questa pianta ha delle rosse diciamo a "grappolO" nel senso che, come si vede dalla seconda foto che ho postato da uno stesso ramo partono tre rami con tre rose. Ora la mia domanda e', lo sfiorito lo dovro' levare o no ? e se si dove taglio visto che un solo ramo ne porta tre ? Grazie ancora
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe anche trattarsi di peronospera, anche se non è così evidente, comunque fai bene a trattare. E' importante comunque che il terriccio sia mescolato, diversamente con l'arrivo del caldo la pianta ne risentirà (in particolare perchè tu vivi in una zona molto calda).

Per i fiori: togli quelli che sfioriscono, tagliando appena sotto l fiore. Poi quando sono sfioriti tutti quelli appartenenti a quel mazzetto taglia tutto il ramo salendo di due o tre ascelle.
 
Alto