• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Pero: brutto presentimento

Marco.C

Aspirante Giardinauta
C' era troppo scuro e spiovigginava per fare una foto decente; i germogli e le foglie di un pero stanno assumendo un brutto colore bruno chiaro a partire dagli apici, colorito che si accompagna ad un indurimento delle foglie.
Io ho un bruttissimo presentimento che però non esplicito per scaramanzia.
Ahimè, avevo lasciato anche un paio di infiorescenze secondarie nei giorni scorsi.
Qualche idea (sperando che non sia la mia)? :(
Ciao

nicola71

Guru Giardinauta
senza foto è difficile,comunque in questo periodo causa piogge tempesta,umidità temporali e vento,si sta molto diffondendo il fuoco batterico.Se hai dei germogli neri che si piegano ad uncino ed imbruniscono,eliminali subito tagliando almeno 40-50 cm dalla parte malata.Non lasciare le parti infette a terra ma raccogli tutto e brucia.Disinfetta poi le forbici.Evita concimi azotati.

Alto