• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema motozappa tecumseh 35

alee

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi scrivo perchè il mio motozappa 4t credo sia morto. Questa macchina era ferma da tempo, usata non molto anche se il vecchio proprietario la manutenzione non sapeva cosa era!
L'ho presa io per lavorare un piccolo pezzo di terra, cambiato l'olio il filtro aria e la candela, funzionava bene, oggi mentre l' usavo ha cominciato a perdere colpi fino a spegnersi. Riavviata partiva subito ma stentava ad accellerare, dopo averla fatta raffreddare vado a controllare l'olio neanche una goccia!
Ne ho rimesso del nuovo e una volta messa in moto ho notato una vistosa perdita di olio da dietro il carbuartore, non so dal basamento, motore andato?
Secondo voi è fattile provare a smontarlo per vedere cosa ce anche se non sono pratico?

Grazie.
 

alee

Aspirante Giardinauta
Allora prima di smontare la testata ho voluto verificare il coperchio sfiato valvole, provo a sostituire la guarnizione anzi le guarnizioni, ma sencondo voi è possibile che la perdiata di olio potesse venire da li?
Grazie
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Metti qualche foto per favore del motore nella sua interezza, da varie angolazioni e poi anche dei particolari interessati. Sai dire anche il modello della motozappa e il modello specifico di motore montato? Grazie.
 

alee

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie, si è vero ho dimenticato di inserire i dettagli allora sul motore porta queste sigle: GEO 148 e poi E25002A N40QGA motore da 1,8 kw
 

Allegati

  • IMG_20160926_115608-min.jpg
    IMG_20160926_115608-min.jpg
    190,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20160926_115524-min.jpg
    IMG_20160926_115524-min.jpg
    165,8 KB · Visite: 7

alee

Aspirante Giardinauta
Buonasera, il venditore non aveva quelle guarnizione che comunque possono essere fatte anche con cartoncino qualunque inquanto non sono critiche, il fatto che perde olio in quel modo è secondo lui da imputare al motore! Infatti l'olio (messo nuovo) è nero e comunque la macchina parte e si spegne subito.
Ho visto un video su come smontare un motore simile ma è un po complicato essendo un 4t perchè ci sono le valvole e per togliere il pistone (secondo il video) si devo toglier il carter e smontare la biella è così? avevo pensato di provarci ma se devo smontare tutto non mi conviene perchè ci vuole anche attrezzatura idonea.
Pensavo fosse come per il 2 t e invece non è così, se avete qualche suggerimento, intanto vi ringrazio perl'attenzione.
 

alee

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, allora oggi ho smontato la testa per visionare il cilindro, ho trovato vistosi residui neri evidentemente di olio bruciato, anche perchè credo che il vecchio proprietario all' inizio usava miscela!
Comunque ho ripulito il tutto ma notato un po di gioco del pistone muovendolo (destra-sinistra), ho poi rimontato il tutto e ora parte, tiene anche il minimo anche se i leveraggi hanno anche loro un po troppo gioco. Ho anche sostituito l'olio, ho notato che ne esce ancora un po dallo sfiato ma non come prima, ovviamente devo tenerlo sotto controllo perchè ancora non l'ho usao sotto sforzo.
Il fatto che il pistone avesse un po di gioco non mi sembra normale comunque per ora parte regolarmente, vi aggiorno nel caso ci fossero novità.
Se per caso avete qualche altro consigio non esitate a scrivermi :)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se ne esce parecchio dallo sfiato, molto probabilmente sei rimasto senza olio troppo a lungo e ti sei giocato i guidavalvole. Visto che si fa molta fatica a trovare ricambi Tecumseh di quei modelli e che hai lavorato senza olio ti consiglio di iniziare nel frattempo a dare un'occhiata in giro per trovare un motore sostitutivo compatibile. Se ti interessa, mandami un messaggio privato che ti fornisco qualche nominativo.
 

alee

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie, potresti avere ragione ma il fatto che il pistone ha del gioco non mi sembra normale, secondo me è anche il cilindro ovalizzato (problema che ho trovato varie volte in rete per questo modello), si di olio ne perde infatti già ne ho dovuto aggiungere!!
Per i ricambi hai ragione non si trovano ma sinceramente non mi conviene ne farlo riparare ne sostituire il motore anche perchè non è molto potente e non ha una resa lavorativa soddisfacente.
Per quanto riguarda l'olio da quando l'ho utilizzato io non è mai mancato, forse il vecchio proprietario ci teneva meno cura, tieni conto che comunque queste macchine non sono molto robuste.
Se dovessi comprarne uno nuovo cambierei sicuramente marca, magari un 2 tempi più facile da riparare (anche se non so se ne fanno ancora), nel caso tornerò qui a chiedere consigli in merito.
Per ora lo tengo così anche perchè l'ho utilizzo poco, starò attento all' olio e ne userò uno più denso.
 
Alto