• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema motore Briggs & Stratton Intek 5-210

trattorino_dd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
stamattina tagliando il prato con un trattorino in cui recentemente ho installato questo motore mono da 21CV, dopo un'ora di funzionamento si è spento improvvisamente. Il serbatoio è ancora a metà, non manca olio. Provando a riaccendere, non si avvia, nonostante 4 tentativi, il motorino di avviamento gira allegro. cosa può essere? Non ho mai cambiato il filtro del carburante nonostante il trattore sia di giugno 2013; motore installato a ottobre 2020, dopo 20 ore sostituito albero a camme per difetto di fabbricazione, nel 2021 ha lavorato solo da agosto in poi,
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,
stamattina tagliando il prato con un trattorino in cui recentemente ho installato questo motore mono da 21CV, dopo un'ora di funzionamento si è spento improvvisamente. Il serbatoio è ancora a metà, non manca olio. Provando a riaccendere, non si avvia, nonostante 4 tentativi, il motorino di avviamento gira allegro. cosa può essere? Non ho mai cambiato il filtro del carburante nonostante il trattore sia di giugno 2013; motore installato a ottobre 2020, dopo 20 ore sostituito albero a camme per difetto di fabbricazione, nel 2021 ha lavorato solo da agosto in poi,
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Che si intende per "col motorino di avviamento...gira allegramente..." ?
Prima quando funzionava all'avviamento girava pure uguale o ti è pareva più "lento" ?
Ci sta la scintilla della candela?
E di che colore...è azzurra?
Hai provato a farlo girare a mano ?
E quando lo fai ...ha compressione?
Il motore lo hai acquistato nuovo o era un usato revisionato o un usato qualsiasi,
Comprato on-line ecc ...o cosa ?
Che intendi per difetto all'albero a cammes? Sicuro sicuro che non abbia provocato anche danni solitamente concomitanti e legati ai problemi a cammes, albero e valvole.?
...giusto per avere informazioni e sapere dell'eventuale sua garanzia perché solitamente ...la garanzia sugli acquisti è valida due anni
 
Ultima modifica:

trattorino_dd

Aspirante Giardinauta
Che si intende per "col motorino di avviamento...gira allegramente..." ?
Prima quando funzionava all'avviamento girava pure uguale o ti è pareva più "lento" ?
Ci sta la scintilla della candela?
E di che colore...è azzurra?
Hai provato a farlo girare a mano ?
E quando lo fai ...ha compressione?
Il motore lo hai acquistato nuovo o era un usato revisionato o un usato qualsiasi,
Comprato on-line ecc ...o cosa ?
Che intendi per difetto all'albero a cammes? Sicuro sicuro che non abbia provocato anche danni solitamente concomitanti e legati ai problemi a cammes, albero e valvole.?
...giusto per avere informazioni e sapere dell'eventuale sua garanzia perché solitamente ...la garanzia sugli acquisti è valida due anni
Grazie @marco.enne
oggi pomeriggio ho provato ad accendere il motore lasciato fermo dall'ultimo spegnimento, è andato in moto subito. Poi mettendo in retromarcia, il motore borbottava, si è poi spento da solo. Ho alzato il cofano, nel gruppo relé-fusibili toccandoli si sentiva clac-clac, allora deve essere stato un falso contatto. Forse si era fermato per surriscaldamento, da controllare l'alloggiamento fusibili-relé. Ho fissato il più possibile, forse dovrò controllarli attentamente, fatto sta che ho tagliato per quaranta minuti e tutto bene, allora non è un problema di motore, che spinge il trattorino come un cingolato già non cedeva mai prima, ora col 50% di potenza in più rispetto al 14CV originale, lavora senza paura a mani basse anche con erba alta 60 cm e senza accelerare al massimo. Grazie del parere, vi aggiornerò
 
Alto