• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema idrico

alby80

Giardinauta Senior
Oggi non si fa altro che parlare del problema idrico.. voi cosa ne pensate?
personalmente credo che la mancanza di acqua in italia sia una follia.. però andrebbero costruite dighe e bacini.. il problema più grosso sarà il pericolo black out legato ai condizionatori.. basterebbe che l'enel fosse obbligata a far pagare meno l'elettricità di notte quando i condizionatori sono spenti in modo da far fare lavatrici ecc.. nelle ore notturne a più gente possibile.. sono tutti convinti che di notte l'elettricità costi meno ma non è cosi !!!

sara1

Giardinauta Senior
sono completamente daccordo con te. finche' ognuno tira l'acqua al suo mulino (ops forse nn e' proprio la metafora giusta!) nn ne verremo mai fuori. invece di pensare al bene del paese pensano solo a guadagnare il piu' possibile,poi ci rimettiamo noi come col gas di due anni fa in cui ce lo facevano pagare di piu',ma ci vietavano di tenere le caldaie alla temperatura che volevamo,praticamente pagavamo senza poter avere il servizio che volevamo! che tristezza!

alby80

Giardinauta Senior
stamattina poi alla radio elencavano il decalogo per l'acqua.. dicevano di lavarsi di meno perchè lo strato idrolipidico ne risente.. ma si può? certo se uno fa 4 docce al giorno può darsi ma cosi dicendo qualcuno si sentirà autorizzato a farla una volta a settimana.. gia in giro non è che tutti profumino di oleandro.. una doccia rapida sono 20 30 litri.. equivalente di 2 3 sciacquoni..
poi dicevano di non usare l'acqua potabile per usi tipo lavare la macchina.. grazie e dove la prendo? lavo la macchina al fiume ??? ci vorrebbero due tubi.. uno potabile e uno no.. ma la vedo un pò complicata..
al mio comune tra non molto razioneranno l'acqua con l'ordinanza di non bagnare.. però nelle aiuole comunali gli spruzzatori automatici funzionano tutte le notti.. loro si e io no??

sara1

Giardinauta Senior
per quanto riguarda l'acqua per innaffiare e lavara la macchina esistono i pozzi artigianali. da noi in campagna tutte le case praticamente ce l'hanno. e' naturale che se c'e' davvero molta siccita' anche le falde si abbassano,ma se non c'e' piu' acqua nemmeno nel sottoterra siamo davvero messi male!

alby80

Giardinauta Senior
sono d'accordo.. però tipo da me non tiri su più di 50 litri al giorno d'acqua.. la cosa che mi fa arrabbiare è che l'ordinanza vieta di bagnare le piante però una famiglia di 4 persone è libera di fare 3 docce a testa al giorno..
si metta un tot di litri a persona al giorno e oltre quel tot l'acqua costi più cara.. cosa ci faccio con l'acqua saranno fatti miei o no?
giuro che se arrivano i vigili mentre sono con la canna nel prato che bagno una pianta dirigo il getto in basso e dico che mi sto lavando i piedi !!! quello sono autorizzato a farlo!!!

S

scardan123

Guest
Io separo il discorso acqua dal discorso elettricità.

Il discorso acqua mi preoccupa molto, qui da me il pozzo è quasi secco e siamo ad aprile: il pozzo secco è un evento in agosto, figuriamoci ora! Questo riguarda un po' tutti i paesi, purtroppo non solo l'Italia. Qua sembra il deserto ormai, non piove da settimane e settimane, nel piovoso nord est! Sarà anche un anno strampalato, ma è strmpalato e spaventoso allo stesso tempo.

Il discorso elettricità invece è molto specifico per l'Italia, che ha sempre avuto una politica energetica alquanto strana. Anche oggi importiamo gran parte del nostro fabbisogno da Francia e Inghilterra, e produciamo in modo molto inquinante (idorcarburi) quella parte che produciamo.
Finché le fonti alternative non saranno sufficientemente affidabili e convenienti (per ora contribuiscono per poco alla produzone di energia elettrica) o finché anche l'Italia non userà il nucleare come fanno da decenni Francia, Inghilterra e Svezia, saremo un paese importatore, soggetto a un rischio black out maggiore di altri paesi. E naturalmente finché molta gente non imparerà che l'elettreicità non si spreca...

alby80

Giardinauta Senior
sono d'accordo sull'elettricità.. io sono un nuclearista convinto ma prendendo atto che avendo votato un referendum (che in italia vale più di una bolla papale.. in eternum..) credo che dovremmo seguire le strade alternative.. solare (ma non devo rientrare delle spese in 15 anni perchè per quanto ecologista non voglio essere più fesso degli altri..)
eolico (abbiamo più di 2000 km di costa dove mettere impianti off shore ma saltano su subito tutti i verdi.. magari giustamente ma a volte bisogna applicare il principio del male minore..)
idroelettrico (facendo nuove dighe e bacini.. ma dopo il vajont è diventato argomento tabu..)
biomasse e termovalorizzatori (ma incentivando in qualche modo la raccolta differenziata se no torniamo al discorso .. sono io l'unico fesso?)
e comunque il problema più grande è e sarà sempre quello che gli inglesi chiamano la sindrome NIMB che sta per NOT IN MY BACKYARD.. che sta per l'italiano FATE TUTTO QUELLO CHE VOLETE FARE MA NON A CASA MIA..
e cosi non si fa mai niente.. andiamo avanti a gas e petrolio e a importare corrente nucleare da centrali francesi che sono 5 volte più vicine a casa mia che se fossero in sicilia...

Sull'acqua il problema è reale .. ci mancherebbe.. ma se un paese come l'italia ha problemi idrici c'è qualcosa che non va.. come il 40 % dell'acqua degli acquedotti che va persa... sono tubi.. vanno aggiustati.. ma difficilmente le aziende private si interessano della rete..

thuya

Florello
sono tutti convinti che di notte l'elettricità costi meno ma non è cosi !!!

sei sicuro? Io ho una tariffa della corrente elettrica che si chiama "bi-oraria"
( potrei sbagliarmi sul nome!!) e ho una riduzione del costo dell'energia elettrica dalle 7 (o le 8) della sera fino alle 7 (o le 8) della mattina e in tutti i week-end. Non ricordo esattamente i dettagli dello sconto ma mi ricordo bene che il cambio dalla vecchia tariffa a questa nuova è stato gratuito e fatto telefonicamente, insomma niente di complicato.
Quindi a casa mia di notte funzionano in contemporanea lavastoviglie e lavatrice, tanto non ho alcun vicino cui arrecare disturbo!!!
E poi cerco di adoperare gli elettrodomestici di maggior consumo nel fine settimana perchè ci tengo molto a questo discorso.
Per quanto riguarda l'acqua, noi ci siamo costruiti un depuratore (spesa enorme!!!:eek: :eek: ) ma ora posso recuperare tutta l'acqua che consumo a casa per annaffiare il giardino le piante e la siepe!!
cerco comunque di non esagerare nel senso che secondo me il primo modo di risolvere i problemi è evitare gli sprechi!!!

alby80

Giardinauta Senior
spero di non deluderti ma hai letto bene il contratto della tariffa bioraria? conviene certo.. ma se per un qualche motivo (ferie o altro) non fai andare un tot di kilowatt in un determinato periodo di tempo ti aumentano la bolletta con una sorta di "multa".. occhio...

thuya

Florello
spero di non deluderti ma hai letto bene il contratto della tariffa bioraria? conviene certo.. ma se per un qualche motivo (ferie o altro) non fai andare un tot di kilowatt in un determinato periodo di tempo ti aumentano la bolletta con una sorta di "multa".. occhio...

si,lo so.. o meglio lo sapevo perchè ora non ricordo con precisione...è mio marito che si occupa di queste cose perchè io sono un disastro con contratti, bollette e scadenze...e poi è già passato più di un anno
..dovrebbe essere che se non consumi almeno il 51% dell'energia nella fascia ridotta c'è una specie di penale. All'epoca facemmo due conti e abbiamo visto che comunque ci conveniva...fino ad ora non abbiamo avuto problemi... ma per sicurezza andrò a rigurdare!!
Grazie comunque!!!!

aleda

Giardinauta
Vorrei intromettermi in questo discorso.Io abito in Olanda e possiedo il doppio contattore per la forza elettrica,e automaticamente la lavatrice ,la lavastoviglie l`asciugabiancheria il ferro da stiro ,se è possibile si adoperano la sera o nel fine settimana con un buon risparmio.Qui le tariffe sono 0,0481 per la tariffa bassa e0,0790 per la alta,sono tariffe per l`energia verde,quella normale sono un pò più a buon mercato.Come vedete esiste una bella differenza saluti alex

alby80

Giardinauta Senior
purtroppo non abitiamo in olanda.. il mio riferimento di prima non era per criticare la tua scelta ma per far capire come in italia si facciano le cose corrette (doppia tariffazione) ma che alla fine il modo per aggirare l'ostacolo da parte loro c'è sempre..

per assurdo in riferimento ai pannelli se uno avesse i pannelli solari in caso di black out rimarrebbe comunque senza corrente.. ditemi voi se non è un controsenso..

P

Piera1

Guest
Perchè pensare al nucleare, ci sono tante alternative di energia pulita, basta pensare alle pale eoliche, peccato che l'enel ci abbia chiuso tutte le possibilità, non possiamo mettere il doppio contatore.

Allopacs

Master Florello
Ciao Alby,é un grosso problema il manco dell'acqua lo so',anche qui da noi in Francia ogni anno in diversi dipartimenti (in estate) c'é il divieto di lavare le macchine o innafiare in certi momenti della giornata.
Per l'elettricità qui abbiamo il nucleare, abbiamo in diverse regioni le pale eoliche e i pannelli solari ci sono delle case a schiera che hanno già installato da qualche anno il sistema.Il problema é che il costo é elevato per i pannelli.C'é lo stato che ti aiuta ma il più te lo paghi te....Per poter far funzionare gli elettrodomestici e tutti gli apparecchi elettrici qui ci sono due fasce orarie dove paghi di meno variano secondo dove abiti.Io ne ho una tra le 15,30 e 17,30 e l'altra da 1,30 di notte alle 7,30.

alby80

Giardinauta Senior
grazie per la tua esperienza allo..

piera sono d'accordo sulle energie alternative che però bastano soprattutto per le utenze domestiche..

tutti i megawatt che fanno andare le grandi aziende sono veramente difficili da produrre con energie alternative..

ma ci si può provare..

P

Piera1

Guest
Alby, a me fa paura il nucleare, se si possono studiare metodi alternativi, ben vengano. Noi abbiamo comprato una pala eolica per l'illumunazione esterna ma non c'è l'ok dell'Enel e pensare che ci sono multe dall'Unione Europea per i paesi che non si allineano alle direttive sull'energia alternativa, per ora l'Enel si limita a regalare lampadine a basso consumo, quella del bagno s'è fulminata, ma non dovevano essere a lunga durata?

alby80

Giardinauta Senior
piera perdonami .. ma la paura del nucleare qual'è? Chernobyl? come ho gia scritto al nord siamo circondati da centrali di altri paesi.. e poi è successo 1 volta nella storia.. tutti quelli che la usano saranno deficienti?

sono d'accordo che le alternative saranno fondamentali anche perchè l'uranio non è infinito.. è come il petrolio che prima o poi finirà.. anche se questi limiti si allungano ogni anno.. quando facevo le elementari le maestre dicevano che nel 2000 il petrolio sarebbe finito.. ora parlano di almeno 2100 .. e comunque l'italia visto che vuole privarsi del nucleare almeno investa pesantemente sulle rinnovabili.. invece si rimane schiacciati da burocrazie infinite e da conti che oggettivamente non tornano mai.
P.S. anche il silicio non è infinito... se non ci si sbriga a investire sui pannelli finiremo a importare anche la corrente solare...

Alto