• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Drosere subtropicali

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Leggendo un po in giro avevo deciso di tenere ancora un po fuori le mie capensis, spathulate e aliciae.
Però anche se le T a apoli la notte non scendono ancora mai sotto i 10°, ho visto che soprattutto le capensis e le aliciae stanno producendo foglie sempre più piccole e corte.
Non so se è ora di portarle dentro casa (ma ho un po paura perchè in casa prenderebbero molto meno sole diretto e sarebbero molto più soggette a muffe e problemi con termosifoni). Oppure lasciarle ancora fuori fin quando la T non diventa troppo bassa (ma ho paura che a furia di fare foglie sempre più piccole,la pianta si indebolisca troppo).
Inoltre le micro capensis appena nate (sempre se sono loro...), sono nate con queste temperature, ma anche per queste non so come comportarmi.
Consigli?

>axel<

Giardinauta Senior
Io la mia capensis la sto tenendo ancora fuori e sta reggendo bene, tanto le temperature non sono ancora scese sotto i 5°, quando lo faranno allestirò la serra fredda!

Vagabonda

Florello Senior
xer, io le tenevo sempre fuori a CE, non hanno mai avuto grossi problemi, se le tieni in casa come hai giustamente pensato, non riceverebbero il sole comunque che serve loro.

Vagabonda

Florello Senior
ma anche a te le capensis facevano fogliwe lunghe la metà (idem le aliciae)?

intendi più corte? Non ci ho mai fatto caso, mi sembra comunque che sicuramente avessero un aspetto più ridotto, più piccolo rispetto al periodo primavera-estate. Anzi, ora che ci penso è indubbiamente così, il vaso era sicuramente meno pieno rispetto ai periodi di vegetazione. Stai tranquillo, quindi!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Per più piccole intendo come le foglie nuove di queste Aliciae. sono praticamente la metà di quelle vecchie e non crescono oltre.
Le Capensis già si stanno riprendendo un po e alcune stanno tirando fuori foglie più lunghe.

E queste sono le micropiantine (i semi delle capensis che ho piantato) che stanno uscendo accanto alla piccola spathulata già esistente.
Purtroppo non ho potuto fare meglio con il mio 50mm, ma alemno ora si vedono (una settimana fa erano talmente piccole che solo con il mio occhio da "geologo" potevo notarle).

Alto