• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con spiraea

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Ho questo problema sulla mia spiraea, qualcuno sa dirmi di che si tratta e come risolverlo? Grazie!

2d2326eab7ddaace32e21db2f1f95b31.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona cosa è anche eliminare le punte infestate: la pianta, più tardi, farà cacciate sane che sfuggiranno agli afidi.
Quindi: trattamentino e eliminazione delle punte più infestate.

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Ragazzi...a distanza di praticamente un anno esatto ripropongo il problema...l’anno scorso dopo il problema con gli afidi...ho completamente potato la pianta, non era rimasto nulla. Quest’anno è esplosa in maniera eccezionale e sta diventando un nel cespuglio.
Ora mi si è ripresentato un problema simile però...inizialmente l’ho trattata spruzzandole del sapone di Marsiglia e sembrava funzionare...ora però ho qualche altra punta appassita e sembrerebbero esserci delle formichine rosse. Il problema sono loro? Come lo posso trattare? Allego un paio di foto per far capire il problema!

Grazie mille
254f0193ac533af4acf2589a5c35afa1.jpg
847eb36b774549f77729d7ea3e7d5d9c.jpg
1cd4e85f103aa18a2e2fa66a7da0e95a.jpg

Mattia

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ragazzi...a distanza di praticamente un anno esatto ripropongo il problema...l’anno scorso dopo il problema con gli afidi...ho completamente potato la pianta, non era rimasto nulla. Quest’anno è esplosa in maniera eccezionale e sta diventando un nel cespuglio.
Ora mi si è ripresentato un problema simile però...inizialmente l’ho trattata spruzzandole del sapone di Marsiglia e sembrava funzionare...ora però ho qualche altra punta appassita e sembrerebbero esserci delle formichine rosse. Il problema sono loro? Come lo posso trattare? Allego un paio di foto per far capire il problema!

Grazie mille
254f0193ac533af4acf2589a5c35afa1.jpg
847eb36b774549f77729d7ea3e7d5d9c.jpg
1cd4e85f103aa18a2e2fa66a7da0e95a.jpg

Mattia
le foglie mostrano il segno inequivocabile della presenza di afidi. Le formiche ci sono in quanto "mungono" gli afidi per suggere dal loro sedere la melata.
Cima il germoglio malato subito sopra a una foglia sana e tratta la pianta con un buon aficida sistemico a bassa tossicità o con piretroidi. I teneri getti della spiraea sono facile preda degli afidi.

lucky1984

Aspirante Giardinauta
le foglie mostrano il segno inequivocabile della presenza di afidi. Le formiche ci sono in quanto "mungono" gli afidi per suggere dal loro sedere la melata.
Cima il germoglio malato subito sopra a una foglia sana e tratta la pianta con un buon aficida sistemico a bassa tossicità o con piretroidi. I teneri getti della spiraea sono facile preda degli afidi.

Grazie mille!
Quindi potrebbe tranquillamente essere possibile che il classico rimedio “della nonna” che prevede utilizzo di sapone di Marsiglia non sia sufficiente? Perché io l’ho inondata ultimamente...

Mattia

Alto