• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con ordine bulbi - cerco consigli

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

settimana scorsa ho fatto un ordine di bulbi molto grosso (sono circa 80 euro) su un sito italiano specializzato.

credevo che il pacco mi venisse preparato subito, invece mi sono accorta che la data stimata di preparazione del pacco è 24 ottobre...

non è un po' tardi? ho ordinato crochi, fritillaria e narcisi ma non vorrei ritrovarmi a piantarli sotto la pioggia a -tot gradi oppure (peggio) a dover buttare via tutto.

aspetto consigli...
 

iridella

Giardinauta
non preoccuparti, non succede niente anche se non puoi piantare subito a causa della pioggia. aspetta che il terreno sia asciutto, poi pianti anche a novembre. al limite fioriranno qualche giorno più tardi. ah, la fritillaria interrala verticale altrimenti rischi che l'acqua, trattenendosi nel buco sopra al rizoma, te lo faccia marcire. al limite puoi coprire il pezzo di terra con del nylon per tenerlo al riparo della pioggia, così puoi piantare subito. ricordati che in genere i bulbi vanno piantati a profondità doppia della loro altezza ma generalmente ci sono le indicazioni sulle buste. ciao.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io ho provato con le Fritillarie,messe in vaso, risultati disastrosi,poi nn so con le specie piu' comuni quali siano i risultati,so che amano terreni drenanti
 

iridella

Giardinauta
'sta storia di mettere il bulbo della fritillaria in verticale me l'ha spiegata uno di Raziel a Giardini d'autore a Riccione e infatti ha funzionato benissimo.
l'avevo interrato in vaso in autunno ed ha fatto una bella fioritura in primavera. quando è seccato l'ho tolto dal terreno ma non ho ancora messo mano ai bulbi, e non so in che condizioni è ora, qui continua a piovere!!!
irisnane2012027-1.jpg

questa è la fritillaria imperialis
irisnane2012006.jpg

e questa è la meleagris, molto piccola, sui 20 cm, facilissima da coltivare, rispunta da sola ogni primavera.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Belle fioriture,complimenti,ma nn so se funziona con tutte,io avevo preso due specie rosa ,e una gialla,le ho perse tutte,e nn ho intenzione di riprovare
 

iridella

Giardinauta
hai talmente tante altre bulbose bellissime, da perderci gli occhi, che non se ne accorgerà nessuno che ti manca la fritillaria!!
 

iridella

Giardinauta
:eek: adesso capisco la tua delusione!!!! ho cercato la stenanthera e a momenti mi cadevano gli occhi!!! bellissima e particolare la prima, la serwezowii ha colori più scuri che non mi piacciono molto. ci ho fatto un pensierino, subito scartato perchè se sono morte a te ........ grazie per avermi fatto conoscere altre specie di bulbi che non sapevo nemmeno esistessero.
 
Alto