• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con il cerro

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti....è un pò di giorni che la mia pianta di cerro si sta defogliando a poco a poco a causa dell'ingiallimento di alcune foglie ....in particolare quelle nella parte bassa dei rami.....potrebbe essere una selezione di foglie che non prendono abbastanza luce oppure una qualche patologia funginea....visto che siamo nel periodo giusto per l'esplosione delle varie peronospere ecc....premetto che una settimana fà ho fatto una copertura con poltiglia bordolese.....mentre ieri ho dato per via radicale il benomyl......allego immagini:

CAM00638.jpg CAM00633.jpg CAM00634.jpg CAM00635.jpg CAM00636.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
assolutamente si.....prodigy plus....acqua quando il terriccio è asciutto.....però si becca tutte le pioggie e quant'altro di questo strano periodo...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma sai che il giallume sui bordi fa pensare a una carenza nutrizionale, ho visto la scheda del prodigy sembra un prodotto ottimale per il cerro, però il dubbio rimane.

aurex

Esperto di Bonsai
il fatto è che seccano e cadono...non lo so...tu mi insegni...in caso di carenza nutrizionale le foglie si mal colorano....ma raramente cadono....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma anche nei problemi fitosanitari le foglie non cadono, ma seccano sulla pianta, si macchiano etc... Io rimango dell'idea che un problema nutrizionale rimane o comunque colturale. Usa un concime magari di tipo fogliare ed interrompi l'uso del prodigy e soprattutto del benomyl......

aurex

Esperto di Bonsai
un piccolo aggiornamento....tanto per....:storto:
come si vede nell'immagine le foglie incominciano ad ingiallirsi dall'attacco al picciolo....successivamente il giallore si espande lungo i bordi per poi arrivare al centro.....

foglie.jpg

Alto