• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema: Cercis Chinensis avondale

pivvi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche mese abbiamo messo in giardino un grande arbusto, parente del più noto Albero di Giuda.
Stando al vivaista l'arbusto dovrebbe avere circa 10 anni. Quando l'ho portato a casa era fiorito e davvero bello. Ora ha perso i fiori e ha messo le foglie (come potete vedere davvero poche) ma purtroppo sembrano raggrinzire e presentano qualcosa di bianco e appiccicoso sopra.
Inoltre un ramo principale (ma forse era così anche quando l'ho comprato) è completamente secco, probabilmente da tagliare, non vorrei fosse un problema derivato dalla stessa malattia che stà causando il deperimento delle foglie.
Qualcuno mi può consigliare come comportarmi?

Grazie mille

cercis1.jpg

cercis2.jpg

cercis3.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente avrà dei pidocchi, colpiscono facilmente il Cercis siliquastrum (albero di giuda) sicuramente anche la tua varietà Cercis chinensis "avondale" . Per quanto concerne le foglie io aspetterei il rpox anno perchè deve ancora attecchire, preoccupati di annaffiare e concimare regolarmene la pianta.

pivvi

Aspirante Giardinauta
Grazie. Quindi mi consigli di non preoccuparmi per la malattia che ha colpito le foglie? Lascio tutto così com'è?

grazie ancora