• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema azalea in giardino

cerulli81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho piantato questa primavevra due bellissime azalee in giardino che hanno fatto una splendida fioritura. Dopodichè è rimasto un bellissimo cespuglietto per tutta l'estate con foglioline sempre verdi e belle. Ultimamente alcune foglioline stanno marcendo (vedi foto), mi sapete spiegare cosa sta succedendo? Forse sono le innumerevoli piogge che ci stanno colpendo in questo periodo? O forse qualche insetto/parassita?

IMG_3626.jpg IMG_3625.jpg

Io gli do un concime per piante acidofile regolarmente e ho innaffiato durante periodi di siccità, ora che piove frequentemente non sto più innaffiando)

Grazie mille per l'aiuto, ciao!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente il cattivo drenaggio determina questo processo, usa dell'ossicloruro di rame sulla chioma e cerca di proteggerla dalle piogge se puoi. Se è in terra allora c'è stato un errore di coltivazione, non aumentando il drenaggio del terreno. se peggiora la cosa usa del fosetil-al per irrigazione.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao e' normale che qualche foglia manifesta questi fenomeni il problema non credo che sia il drenaggio, la causa molte volte si manifesta quando la temperatura e' instabile dovuta a sbalzi di temperatura in questi casi si presentano questi fenomeni, usa quello che ti e' stato consigliato. Dal mio punto di vista le piante si presentano bene niente di che'

Ultima modifica:

cerulli81

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000!!!

siete stati molto gentili, speriamo non sia niente perchè anche a me la pianta sembra molto sana. Magari non innaffierò per qualche giorno..:)

Grazie ancora!

marif

Aspirante Giardinauta
Il terreno in cui è coltivata di che tipo è? Le azalee vogliono terreno acido soprattutto drenante non amano infatti i ristagni d'acqua che sono molto pericolosi per il marciume radicale e acqua piovana, non dura come quella del rubinetto (a meno che da te l'acqua sia leggera...). Anche le concimazioni vanno ridotte a 2 volte all'anno, ottobre e marzo con un concime granulare a lenta cessione per acidofile.
A me sembra un eccesso di concime, ma non ne sono sicurissima.
Buona coltivazione. Ciao ciao :Saluto:

Alto