• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema albero noce_gocciolamento continuo acqua

mauriziosc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
possiedo un albero di noce di circa 30 anni in giardino, da qualche tempo manifesta un continuo gocciolamento (simile ad acqua) da una delle cavità presenti su un ramo principale (foto allegate, il materiale bianco che si vede è stato applicato per il tentativo di sigillare il foro).
IMG-20220405-WA0004.jpg IMG-20220405-WA0001.jpg

Ho cercato di iniettare un prodotto consigliatomi dal negozio specializzato e di "tappare" la cavità formatasi con un pezzo di legno, senza successo.

A cosa può essere dovuta questa continua perdita di liquido?
è necessario tagliare l'intero ramo ed evitare il propagarsi di questa anomalia su tutta la pianta?

Non vorrei tagliarla completamente perché fa molta ombra in estate ed ha un valore affettivo importante.
Allo stesso tempo però non vorrei che a lungo andare diventi pericolosa.
Grazie

Maurizio
 
Alto