• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema acero palmato

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Paolo. Abito nella bassa veronese e mi trovo con un problema ad un acero palmato. Esposizione a sud. Aiuola arredata con altro acero, bosso, loropetalo e camelia. La ripartenza dell'acero molto sofferta: colore verde-giallo (carenza di ferro?) ma soprattutto macchie marroni e seccume dei nuovi getti(marciume radicale?) Quale potrebbe essere un valido intervento di recupero e sanificazione?ringraziando anticipatamente chi mi "illuminerà", Paolo.
636f6c9a5109feed52e901260f1efe30.jpg
e4a9f9372d9a35f85f884d2304f70241.jpg
fbada48a234bf498dd2cb3d416f6d720.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, l'acero mi sembra troppo interrato , é stato rimesso alla stessa quota fuori terra di come era in vaso quando lo hai acquistato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa regolarmente del chelato di ferro e ogni tanto un buon concime. Fino a rinverdimento completo delle foglie.
 

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa regolarmente del chelato di ferro e ogni tanto un buon concime. Fino a rinverdimento completo delle foglie.
Grazie brandegeei. Con buon concime parliamo di organico? La terna ottimale quale sarebbe? E varrebbe per tutto il ciclo vegetativo o sarebbe da sbilanciare più su N o più su K in base al periodo? Ti ringrazio


Un sasso dice ad una sassa: "ciao piera!"
 

Crimson king

Florello
Grazie per la risposta Crimson king. Effettivamente si. Quanto può influire questo interramento eccessivo?


Un sasso dice ad una sassa: "ciao piera!"
Un interramento eccessivo porta al marciume del colletto della pianta e alla morte nel tempo, se proprio non puoi ritornare a quota scava intorno e inserisci un tubo in pvc bello grande spaccato a metà e con delle fascette in plastica da elettricista lo riaccoppi e poi vai addosso con la terra
 

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Grazie Crimson king. Provvedo. Io un giretto di aliette glielo faccio comunque


Un sasso dice ad una sassa: "ciao piera!"
 

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei, grazie per la risposta. Spero in una ripresa. Il terreno argilloso penso ci metta ben la sua parte


Un sasso dice ad una sassa: "ciao piera!"
 
Alto