• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiante con spazio a disposizione! :-D

Gaiden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
anzitutto mi presento: mi chiamo Alfio, ho 26 anni son siciliano di Acireale (CT) e per motivi di studio vivo a Messina.

Giorno 1 maggio traslocherò in una nuova casa dotata di un bel terrazzo a livello piastrellato, piuttosto grande e ben soleggiato, protetto dal vento.
Adesso che ho quest'opportunità mi piacerebbe molto poter coltivare qualcosina di interessante.. purtroppo non so proprio da dove cominciare..
la mia idea era di coltivare qualche bella erba aromatica da usare in cucina e, se fosse possibile, anche qualche ortaggio.
ma non so come organizzarmi.. avevo pensato a qualche grande vaso rettangolare di quelli in plastica dei grandi magazzini (un 30cm di altezza) ma non so se posso sperare di veder crescere qualche ortaggio decente.
i dubbi son tanti.. che cosa coltivare? che terra utilizzare?

insomma, voi che fareste?

grazie in anticipo!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao, io andrei con calma così piano piano ti schiarisci le idee.
Per gli ortaggi puoi sicuramente inserire i peperoncini: sono anche molto decorativi, poi pomodori, insomma bisognerebbe sapere quale tipo di ortaggio vorresti inserire e ti consiglierei meglio.
Logicamente il vaso deve essere molto capiente, vasconi grandi altrimenti non ci esce nulla.
Terra se la trovi in un garden o in un consorzio agricolo cerca non terriccio comune da fiori ma quello per ortaggi più concimato.
Per quanto riguarda le aromatiche ottima scelta, prendi quelle che utilizzi maggiormente e mettile una per vaso, non fare ciotole miste perché solitamente una tende a prevalere sull'altra, quindi rischi che qualcuna secchi!

In vaso vengono molto bene timo, salvia, rosmarino (che però necessita di vasi un pò più grandi), origano ecc... dipende dai gusti.
Per l'acquisto prova a guardare nei brico, ipercoop, lidl e altro... solitamente in questa stagione li hanno in offerta, io ho acquistato dei vasetti molto belli ad euro 1,70 all'ipercoop!
 

Gaiden

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta!!
mi piacerebbe coltivare pomodori, zucchine, fagioli.. anche se il massimo sarebbe avere carote e finocchi ma mi sa che è impossibile farlo nei vasi.
Anche il basilico e la cipolla mi incuriosiscono.
considerando un mesetto per organizzarmi e acquistare il necessario che cosa potrei piantare/seminare verso fine maggio? che terriccio dovrei usare?
 
Ultima modifica:

virgilio

Aspirante Giardinauta
suggerimenti

intanto essendo maggio qualsiaasi cosa tu impianti vai a prenderla da un vivaista in quanto per la semina è tardino....
le piante aromatiche vanno molto bene, salvia, rosmarino, basilico ed erba cipollina.
Poi impianta dei pomodori sono semplici da coltivare ed anche peperoncini.

ci sarebbe molto altro...

vai nel mio modesto blog che consigli utili ne trovi:

http://ortovasaio.blogspot.com
 

Gaiden

Aspirante Giardinauta
oggi ho fatto un giro in un grosso centro fai da te..
ho dato uno sguardo per i grandi vasi sia rotondi che rettangolari (100x35x60h) e per i terricci e fertilizzanti.. come terriccio non c'era niente: o universale o per piante verdi/geranei/azalee; torba bionda, corteccia non compostata e argilla espansa (roba che non so se potrebbe servirmi insomma).
invece per i fertilizzanti ho visto sia il compo specifico per ortaggi e frutta che il flortis con la medesima destinazione.

una domanda off topic: un bel rampicante a crescita rapida (l'edera vuole anni..) per "vestire" la tettoia del terrazzo quale potrebbe essere? oppure vado di zucca? :-D
 

marica

Apprendista Florello
beato te che hai spazio!io oltre ai fiori npon ho molto spazio per mettere ortaggi pero' pensa,tempo fa ho interrato una patatina novella che era piena di germogli su un vasetto,l'altro giorno la pianta era storta a causa del vaso troppo piccolo,l'ho trapiantata e sorpresa...era piena di patatine! non credo si possano mangiare visto che sono con terriccio per piante pero' sono nate su un vaso messo in terrazzo!ora aspetto che cresca un po' la pianta per vedere i fiorellini(se sopravvive come spero)!in bocca al lupo per il tuo terrazzo-orto.
p.s =un bel gelsomino come rampicante?
 
Alto