• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiante alle prese con l'aloe

T

tizianid

Guest
scusate le mie domande da principiante, ho provato a leggere i vecchi post, ma non ho trovato quello che cercavo. l'anno scorso ho preso una pianta di aloe vera che mi è stato detto aveva già 3 anni, l'ho tenuta in casa tutto inverno e ho alcune domande:

1) crescendo 2 foglie hanno toccato il muro e si son seccate le punte. ho tagliato le punte con forbici da giardinaggio, ma la ferita è brutta, si è seccata x 2 centimetri. se taglio con un cutter devo mettere qualcosa sulla ferita x aiutarla?

2) nella parte centrale stano crescendo delle foglie nuove, ma sono molto pallide è normali?

3) non mi ricordo la consistenza delle foglie l'anno scorso, ma ora mi sembrano un po' floscie, non sode, ma l'aspetto è sano. va bene o devo cambiare qualcosa.

4) dalle foto che ho visto le foglie tendono verso l'alto, la mie, tranne quelle nuove, sono tutte orizzontali.

5) ho letto da qualche parte che vanno rinvasate tutte le primavere. è vero? sono in tempo? mi date un link a una pagina che spiega x bene come devo fare: una guida x dummis?

grazie mille x l'aiuto che potrete darmi

Davide
 

Papyrus

Master Florello
Ciao benvenuta/o nel forum..
1 Io non avrei tagliato, ora non saprei cosa dirti :(

2 E' normale, perchè la tieni in casa.. non appena le giornate saranno più belle, almeno dalle parti tue, puoi portare la tua pianta fuori..

3 fuori :D se non erro va bene anche al sole, per questo aspetta la conferma di una persona più esperta.

4 E' nomale :)

5 Si è vero che vanno rinvasate in primavera.. Questo è il link di una serie di discussioni sull'aloe: http://forum.giardinaggio.it/search.php?searchid=723464

Però aspetta il parere di qualche esperto del forum :D
 
T

tizianid

Guest
Ciao benvenuta/o nel forum..
1 Io non avrei tagliato, ora non saprei cosa dirti :(

ah no? cavolo! pensa che noi l'avevamo comprata x usarla come farmacia: mi scotto? taglio 2 cm e mi spalmo. brufolo? taglio 2 cm e mi spalmo.
sono proprio un idiota!
:martello:

grazie mille per la risposta!
Davide
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
esatto,e l'aloe vera è utile per uso esterno mentre la arborescens per sciroppi e altri usi interni. tagliare una foglia intera,tagliare la porzione che si vuole utilizzare e il resto avvolgerlo subito in alluminio e metterlo in frigo. non deve vedere la luce e deve essere consumata al + presto possibile.
 

decky

Florello Senior
L' Aloe vera sta bene in stanza fredda in inverno, senza innaffiature.
In estate all' esterno in semiombra altrimenti le foglie diventano rosse.
Il rinvaso non è necessario ogni primavera .
E' strano che la foglia tagliata in punta abbia cicatrizzato male....se riesci posta una foto, dalla descrizione che hai fatto della tua pianta non sembra godere di buona salute....
 
Alto