• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule

lora

Maestro Giardinauta
...ci credereste...primule che fioriscono ora

HPIM1026.jpg

RosaeViola

Master Florello
Ciao, in effetti è strano ma forse è successo qualcosa di ancor più strano a livello meteo (vedi le temperature agostane con un'escursione termica notturna importante) perchè io ho notato in giro che parecchie Magnolie soulangeane erano rifiorite, ho visto dei Tinus rimettere qualche fiorellino e qui da me, la Piracantha ha già arrossato le bacche da quasi una ventina di giorni e i Muscari armeniacum hanno già messo le foglie in attesa del freddo vero....bohhh :surp:

lora

Maestro Giardinauta
non ci credevo neppure io.....:confuso: e pensate che non e l unica c e ne sono anche gialle e fucsia.....vai a capire questa natura:confused:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche le mie primule sono fiorite. Per tutta l'estate, anche col caldo di giugno e luglio, qualche fiorellino spennacchiato si è fatto vedere.
A fine primavera avevo staccato i fiori secchi, raccolto qualche semino e pensavo di provare a far sopravvivere le primule per la prossima stagione.
Solitamente le si tratta come annuali e dopo la fioritura le piantine immancabilmente muoiono. E' stata una grande sorpresa vedere che invece sono sopravvissute e anzi hanno anche avuto la forza di fare qualche fiore un pò spelacchiato(non delle bellissime fioriture come a marzo). Dopo aver superato l'estate, spero di riuscire a farle sopravvivere anche all'inverno .

Ortensia

Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
anche le mie primule sono fiorite. Per tutta l'estate, anche col caldo di giugno e luglio, qualche fiorellino spennacchiato si è fatto vedere.
A fine primavera avevo staccato i fiori secchi, raccolto qualche semino e pensavo di provare a far sopravvivere le primule per la prossima stagione.
Solitamente le si tratta come annuali e dopo la fioritura le piantine immancabilmente muoiono. E' stata una grande sorpresa vedere che invece sono sopravvissute e anzi hanno anche avuto la forza di fare qualche fiore un pò spelacchiato(non delle bellissime fioriture come a marzo). Dopo aver superato l'estate, spero di riuscire a farle sopravvivere anche all'inverno .

Magari 'stasera sono ottimista ma credo che di inverno le primule sopravviveranno ancor meglio che in estate (anche perchè le mie sono attaccate da due mesi dal ragnetto rosso che mi ha decimato le piante del cortile)
Riguardo alle fioriture pazze qualche dubbio sulla normalità della stagione ce l'ho anch'io visto che ho un'ortensia bianca fiorita!!!

Alto