• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primula vulgaris

C

celeste.m

Guest
ho comperato 6 primule vulgaris in vaso da 12 l'una per 75cent la coppia.
piante piccole insomma.le ho svasate in 2 vaschette da 60cm l'una e le ho messe fuori.

poi mi è venuto un dubbio.sono delicate ?
temono il ghiaccio?va bhè che quest'anno ci sono delle temperature da liguria,pero' fa ancora tempo a gelare....
per il momento le ho messe fuori la minima è 5.

ciao celeste

domani posto le foto.hanno fiori bicolore di diverse tinte

alestellina

Florello
No le primule fuori stanno benissimo!! Pensa che da me in montagna le primule nascono "da sole" e fanno dei "cuscini" tutti gialli che sono uno spettacolo!!
Io quest'anno ho provato anche a comprare i semini di primula, così voglio proprio vedere se riesco a far spuntare qualcosa!! :D

N

ninfa77

Guest
Ciao celeste...puoi tranquillamente tenerle fuori le ho anch'io e stanno benone anche sotto zero...le mie sono gialle e giallo-viola......

C

celeste.m

Guest
quelle gialle dovrebbero essere piu' robuste perche' quelle colorate sono ibridi.

per il momento sono fuori tra i ciclamini.colorano la ringhiera del terrazzo.(piacciono tanto ai miei vicini.)

grazie.
ciao celeste

M

margherita51

Guest
Celeste non sono primule ma pansè. Comunque entrambe sono piante da esterno

N

ninfa77

Guest
Margherita hai ragione io ho le violette del pensiero o meglio pansè....non avevo letto primula vulgaris...ora bisogna capire se celeste ha le primule o le pansè...perchè io so che le primule sono più primaverili e non so se si adattano alle basse temperature

Haria

Giardinauta
Io ne ho 4 piantine in un vasone quadrato, le tengo fuori anche se sotto la tettoia, da me c'è anche vento e le temperature in sti giorni arrivano a 3° o 4° c.
Quindi penso non dovresti avere problemi^^

Anitka

Apprendista Florello
Le mie primule hanno ormai 3-4 anni ed ogni primavera rifioriscono (quest'anno a dire il vero un fiorellino me lo hanno fatto anche a fine dicembre!).

Non credo che a Rimini il clima sia tanto diverso da San enedetto del Tronto, quindi Celeste non dovresti avere problemi.

Stai solo attenta per qst primo inverno, dato che le piantine che hai comprato probabilmente provengono da una serra: il rischio è lo SBALZO di temperatura, non la temperatura di per se.

In caso di gelate cmq mettile magari sotto ad un portico :flower:

Ciao
Anitka

Commelina

Master Florello
ciao celeste, io anche tengo all'aperto le primule, vecchiotte di 5 o 6 anni. se devi metterle insieme ai ciclamini va benissimo il telo che già usi per la notte. ad esempio le mie hanno preso l'unica gelata (per ora) dell'anno e s'è bruciacchiata solo qualche foglia più esposta, per il resto è una ciotola piena di fiori. in estate le metto all'ombra e non faccio mai seccare il terriccio.

Alto