• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo taglio erba

lolo65

Aspirante Giardinauta
Saluto tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum, abbiate dunque un pò di pazienza se dovessi sbagliare qualcosa.
Vi scrivo per avere un consiglio:
da un mesetto ho seminato l'erba in giardino, ora se il tempo lo permette vorrei tagliarla per la prima volta. Mi è stato consigliato di non raccogliare l'erba tagliata ma (usando il rasaerba senza il sacco di racccolta) di lacsiarla sparsa nel giardino.
Vorrei sapere che ne pensate, se e perchè questa cosa è utile per il giardino.
Vi ringrazio fin d'ora per l'eventuale aiuto!
Ciao a tutti!!!!:confuso: :confuso: :confuso:

Walnut

Giardinauta Senior
Saluto tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum, abbiate dunque un pò di pazienza se dovessi sbagliare qualcosa.
Vi scrivo per avere un consiglio:
da un mesetto ho seminato l'erba in giardino, ora se il tempo lo permette vorrei tagliarla per la prima volta. Mi è stato consigliato di non raccogliare l'erba tagliata ma (usando il rasaerba senza il sacco di racccolta) di lacsiarla sparsa nel giardino.
Vorrei sapere che ne pensate, se e perchè questa cosa è utile per il giardino.
Vi ringrazio fin d'ora per l'eventuale aiuto!
Ciao a tutti!!!!:confuso: :confuso: :confuso:
Io la raccoglierei. Il periodo inizia ad essere un pò troppo umido e l'erba lasciata a terra potrebbe provocare la formazione di muffe o marciumi.

Antonio81

Giardinauta Senior
quoto walnut poi non so se non ti è mai capitato di lasciare un sacco pieno d'erba, e trovarlo bollente la mattina seguente, se per adesso non vuoi lessare il prato raccoglila, poi in primavera quando il prato sarà più robusto magari potrai provare a farlo, ma il taglio deve avvenire più frequantemente del solito, ad esempio 2 volte a settimana :Saluto:

Walnut

Giardinauta Senior
Riguardo alla pratica di lasciare gli sfalci d'erba sul prato, si trovano pareri contrastanti e scuole di pensiero differenti.
Prima di tutto bisognerebbe avere l'accortezza di anticipare i tagli in modo da lasciare porzioni più piccole di erba sul terreno, poi si dovrebbero eseguire regolarmente una serie di lavori che vanno dalla decurticazione all'arieggiamento del prato.
Lasciare lo sfalcio d'erba sul prato può avere i suoi pro se rientra all'interno di una serie di lavori programmati e mirati.
Ricorda che il progressivo deposito di erba sul terreno tende col tempo a formare una cuticola che finirà col soffocare l'erba circostante se non rimossa al momento giusto.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Lolo65:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto