• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima rugosa

filifero

Giardinauta Senior
Stamattina ho acquistato una rugosa Blanc Double de Coubert. Che ne dite? A me sembra deliziosa. Emana un profumo incredibile...:love:e poi, come dice scardan, sembra sia resistente alle malattie. Speriamo bene...Ho intenzione di tenerla in vaso su un balcone esposto a sud. Qualche suggerimento?

Grazie!:Saluto:

S

scardan123

Guest
E' deliziosa! E anche sanissima. Una rosa rara.
Come tutte le rugose, non ama affatto venire spruzzata. Cresce fino a circa 130cm, ma cresce molto lentamente. Il che -nelle rugose- è una vera rarità.
Al momento la mia è in bocciolo, appena fa il fiore metto la foto.

blancdoubledecoubert-1.jpg

filifero

Giardinauta Senior
E' deliziosa! E anche sanissima. Una rosa rara.
Come tutte le rugose, non ama affatto venire spruzzata. Cresce fino a circa 130cm, ma cresce molto lentamente. Il che -nelle rugose- è una vera rarità.
Al momento la mia è in bocciolo, appena fa il fiore metto la foto.

Bene! Mi fa piacere che tu mi confermi la resistenza. Hai qualche suggerimento su come farla stare bene in un vaso? L'ho comprata stamattina ad una fiera a Ts da Barni. Mi hanno detto di metterla in un vaso minimo 40 cm di profondità.

california

Florello Senior
Per farla stare bene in vaso, cerca di darle il vaso più grande (e profondo) che ti è possibile, anche 50 cm. Se poi riesci anche ad ombreggiarla durante l'estate gradirà ancor di più. Come al solito terra di campo e buon terriccio 50/50.

filifero

Giardinauta Senior
Cosa intendi per terra di campo? Terriccio normale che si trova ovunque? Per me è un problema, perchè sto in città. Ho forse ho capito male...

G

ghislaine

Guest
Io ce l'ho, è in piena terra e nonostante ciò, cresce davvero molto lentamente, però è bellissima!:flower:

Paola-Luna

Florello
Cosa intendi per terra di campo? Terriccio normale che si trova ovunque? Per me è un problema, perchè sto in città. Ho forse ho capito male...

per terriccio di campo si intende in genere terra pesante, ricca di materia organica ben decomposta... insomma, il terriccio che si trova negli orti...

S

scardan123

Guest
Le rugose sono piante goderecce in climi freddi, come sulle alpi, in germania e in scandinavia, ma nei nostri climi è molto meglio dare loro qualche ora di riposo dal sole, sopratutto in estate. Io le metto dove hanno sole la mattina e ombra luminosa il pomeriggio, o viceversa: gli piace molto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti per l'acquisto...anche a me piacerebbe una rugosa bianca o gialla. Mi sa che presto la prenderò!

filifero

Giardinauta Senior
per terriccio di campo si intende in genere terra pesante, ricca di materia organica ben decomposta... insomma, il terriccio che si trova negli orti...

Tante grazie! Non avrei mai detto...pensavo si trattasse di comunissima terra non troppo ricca. Scusate se insisto, ma che vuol dire allora terra di campo + buon terriccio? Terra di campo ho capito, ma buon terriccio? Quello universale nei garden?
Siccome la rosellina mi piace molto, non vorrei sbagliare!:martello:

Grazie dei complimenti Helene, pensa, è la mia prima rosa...

S

scardan123

Guest
Per terriccio si intende del terricio universale di buona qualità, che va poi mescolato a "terra vera". Per le rugose ti consiglio di mettere anche un po' di torba, perché amano terreni leggermenti acidi. O comunque se non metti torba, metti tanto terriccio e poca argilla.
Le rugose comunqe non sono molto capricciose come terreno, basta che non sia troppo argilloso.
Io che ho un giardino di pura argilla, scavo enrombi buchi che riempio di terra buona.

NB: terriccio di buona qualità o di bassa qualità è importante per ogni pianta! Di bassa qualità sono fatti solo di torba, che poi si compatta dura come pietra e non assorbe acqua, stritolando e seccando la pianta. Un terriccio di buona qualità ha invece solo un 30-50% di torba. A volte contiene anche dello stallatico maturo mescolato già dentro, o del fertilizzante a lenta cessione in piccole dosi.

filifero

Giardinauta Senior
Per terriccio si intende del terricio universale di buona qualità, che va poi mescolato a "terra vera". Per le rugose ti consiglio di mettere anche un po' di torba, perché amano terreni leggermenti acidi. O comunque se non metti torba, metti tanto terriccio e poca argilla.
Le rugose comunqe non sono molto capricciose come terreno, basta che non sia troppo argilloso.
Io che ho un giardino di pura argilla, scavo enrombi buchi che riempio di terra buona.

NB: terriccio di buona qualità o di bassa qualità è importante per ogni pianta! Di bassa qualità sono fatti solo di torba, che poi si compatta dura come pietra e non assorbe acqua, stritolando e seccando la pianta. Un terriccio di buona qualità ha invece solo un 30-50% di torba. A volte contiene anche dello stallatico maturo mescolato già dentro, o del fertilizzante a lenta cessione in piccole dosi.

Grazie Scardan! E se per caso trovassi quei terricci preparati apposta per le rose? Li hai mai provati?

S

scardan123

Guest
mai trovati! non so dirti nulla, guarderei la loro composizione ma penso che anche loro vadano comunque mescolati a terra vera, di campo: solo terriccio non va, se è in vaso.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non vanno bene, perchè sono troppo leggeri.
Per le rose bisogna sempre mescolare metà terriccio comprato (di qualunque tipo, anche fosse specifico) con metà terra di campo.

Ultimamente sto abbandonando per tutto quello che ho in giardino l'uso del terriccio universale, perchè, di qualsiasi marca, mi sono sembrati tutti troppo leggeri e di scarsa qualità. Utilizzo solamente terrriccio per piante fiorite e gerani, che è un po' più strutturato. Alcuni, addirittura, contengono un po' di argilla.
Unica eccezione per le acidofile, per le quali compro il terriccio specifico.

california

Florello Senior
Non vanno bene, perchè sono troppo leggeri.
Per le rose bisogna sempre mescolare metà terriccio comprato (di qualunque tipo, anche fosse specifico) con metà terra di campo.

Ultimamente sto abbandonando per tutto quello che ho in giardino l'uso del terriccio universale, perchè, di qualsiasi marca, mi sono sembrati tutti troppo leggeri e di scarsa qualità. Utilizzo solamente terrriccio per piante fiorite e gerani, che è un po' più strutturato. Alcuni, addirittura, contengono un po' di argilla.
Unica eccezione per le acidofile, per le quali compro il terriccio specifico.

Allora prova i terricci Brill, vedrai che cambi idea ;) Altro che Compo o Vigorplant..

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mi sa pero' che il vaso dev'essere bello grosso, tipo quelli per le rampicanti per intenderci, perche' non è che la Blanc sia proprio una rosellina e poi immagino che come le altre rugose le radici vogliano spazio anche in larghezza.

Il Pallino

Apprendista Florello
Mi sa pero' che il vaso dev'essere bello grosso, tipo quelli per le rampicanti per intenderci, perche' non è che la Blanc sia proprio una rosellina e poi immagino che come le altre rugose le radici vogliano spazio anche in larghezza.

Ah, ecco, lo sapevo che saltava fuori l'inghippo!:martello:
Però, :confuso:forse, :rolleyes:nel giardino, anche se è piccolissimo, 1 o 2 posti per una rugosa ci sarebbero...:ciglione:

S

scardan123

Guest
pallino, vai sulle pavement rugosa, tipo romantico roadrunner, gufo, foxy: diventano 120x80 massimo in piena terra e puoi sempre prendere un tagliasiepi e riportare a 70x70. Resto però dell'idea che la rugosa in vaso non sia una buona scelta. Sono rose da piena terra.

Alto