• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima fioritura della stagione!

Emy72

Giardinauta
Oggi è sbocciata la prima rosa!!!:froggie_r
Si tratta di una delle due rampicanti che erano già nel mio giardino,non so cosa sia e non so neppure quanti anni abbia,sicuramente più di 7...
Ha qualche problemino (ruggine,ticchiolatura...),ma credo sia normale,per tutti questi anni si è dovuta arrangiare! Ora la sto curando per bene,e oggi mi ha regalato il primo fiore!:flower:
In una foto c'è una veduta delle due rampicanti altissime con in mezzo la piccola Fredric Mistral piantata ad aprile,e per finire il cespuglietto piccolissimo della Jeanne Moreau,messa a dimora venerdì scorso!:)

IMG_1200.jpg

IMG_1199.jpg

IMG_1201.jpg

IMG_1203.jpg

IMG_1208.jpg

IMG_1207.jpg

IMG_1206.jpg

R

Riverviolet

Guest
Il bocciolo è delizioso :love:
Non parlarmi di macchia nera :burningma, ho dovuto mettere mano alle cesoie sulla bourbon Mme Pierre Oger, in piena fioritura, ma molte foglie nere!
Piogge e aria molto fresca, seguite da giorni di afa e sole, una delle condizoni in cui questa rosa soccombe alla ticchiolatura, che due ...... !

Mostrerai il fiore aperto vero?

Emy72

Giardinauta
Certo River,appena si aprirà metterò le foto,intanto penso che a giorni dovrebbe aprirsi anche qualche bocciolo dell'altra rampicante!:)
Per le piccoline invece penso che dovrò aspettare ancora un bel po'...
Di sicuro quest'anno il clima qui non è stato dalla loro parte:hehe:...

nikonvlad

Guru Giardinauta
Emy stavo per perdermi lo spettacolo. Complimenti. La soluzione del cerchio di pacciamatura sull'ultima rosa la trovo davvero carina.....ho un'amica che ha circondato il cerchio di pacciamatura con dei sassi di fiume diametro 10cm ed ha piantato all'interno del cerchio dei narcisi.......... il risultato è che il cerchio di pietra esalta il colore della pacciamatura e impedisce al vento di portarsela via e poi gli fioriscono prima i narcisi e poi le rose, l'ho trovata una soluzione spettacolare.
Complimenti

Emy72

Giardinauta
Grazie Helene e Niko!!!:froggie_r
Per adesso ho pacciamato in questo modo intorno a tutte le rose nuove,e ho tracciato un'aiuola con mattoncini rossi,ma penso che aggiungerò anche qualche altro fiore nelle vicinanze per dare ancora più colore!:flower:

Alto