• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prevenire malattie alloro

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
vivo in provincia di treviso e la mia siepe di alloro nobile (circa 200 mt attorno alla casa) si ammala di tutte le malattie possibili ed immaginabili quindi quest'anno la sto tenendo sotto controllo stretto per intervenire in tempo; le gemme con le nuove foglie si stanno aprendo in questi giorni. Gli anni scorsi ho atomizzato con confidor e folicur ma quest'anno mi è stato venduto, al posto del confidor, etifos me. Volevo sapere cosa ne pensiate e se faccio bene ad atomizzare ora che i parassiti non sono ancora comparsi e se rischio di danneggiare le gemme appena sbocciate.
grazie
 
Ultima modifica:

stefanosacchi87

Aspirante Giardinauta
l'Etifos Me è un prodotto a base di Chlorpirifos metile.
è un prodotto altrettanto efficace ed è un cosiglio giusto quello di ruotare gli insetticidi utilizzati in modo da evitare resistenze nelle popolazioni degli insetti. Io ti consiglio di utilizzare questo prodotto almeno tre volte nel corso della stagione (metà maggio, primi di luglio e chiusura in settembre).
rispetta le dosi in etichetta.
Dovresti riuscire a debellare la famosa Ceroplastes japonica e anche la psilla dell'alloro, Trioza alacris.
l'uso di fungicidi (Folicur) su alloro non è secondo me estremamente necessario. è una pianta sufficientemente resistente.
 
Alto