• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Press controll dentro al pozzo

Luca1971

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono in fase di progettazione di un impianto di irrigazione, il giardino e’di circa 280 metri quadrati e dovrebbero esserci 4 settori.

Utilizzeremo un pozzo freatico profondo 13 metri.

Non capisco dove debba essere posizionato il press control in quanto due giardinieri mi hanno vivamente consigliato di metterlo fuori dal pozzo, mentre un altro giardiniere dice che lui li posiziona sempre nel pozzo perche’ sono stagni e non hanno problemi.

Mi chiedevo se utilizzandolo solo per l’irrigazione, un press control sia davvero necessario e se secondo voi dentro al pozzo (posizione che mi solleverebbe da alcuni problemi logistici) possano crearsi dei problemi nella sua durata.

Grazie a tutti.

Mania2

Giardinauta
su un giardino di 280 mq da valutare la reale convenienza di un press controll che per quanto riguarda il costo iniziale è veramente ridotto ma produce consumi elettrici della pompa molto elevati. Ovviamente molto dipende dalla variabilità delle portate di uso dell'impianto. Tanto più si hanno portate basse e/o variabili rispetto alla potenzialità della pompa, tanto più con il press c'è spreco di energia elettrica.
Con l'inverter invece doseresti la potenza della pompa in funzione dei consumi, ma la spesa iniziale è nettamente maggiore.
Comunque per rispondere al tuo dubbio, trattandosi di un aggeggio elettronico e alcuni anche consentono una regolazione e taratura, conviene fuori. penso che quello previsto dal giardiniere sia veramente il peggiore visto che non prevede neanche la taratura.

Ultima modifica:

Luca1971

Aspirante Giardinauta
In ogni caso qualcosa per regolare la pressione la dovrei mettere, o un press control oppure un inverter, giusto?

Alto