• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presenze misteriose

Silvia

Maestro Giardinauta
Facendo pulizia nel prato ho trovato due piante che non riconosco. La prima è forse un ligustro?


Mi scuso per la foto coricata. Su Photobucket l'ho raddrizzata ma è ritornata così.

La seconda, che mi colpisce per la grandezza delle foglie (quelle basali sono 40 cm) ha una superficie leggermente pelosa e al rovescio biancastra:







Sono sicura che arriveranno presto risposte precisissime di cui ringrazio fin da ora. Silvia
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì, le prime piante potrebbero essere di Ligustro, anche se non so dirti quale delle diverse varietà,
l'altra mi sembra Tabacco.:ciao:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
tabacco? Ho visto delle foto, effettivamente c'è molta somiglianza, a parte il rovescio della foglia non biancastro. Intanto grazie!
 
Alto