• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preoccupazione

lucio

Aspirante Giardinauta
Ciao A Tutti! Vi Espongo Il Mio Problema: 2 Settimane Fa Ho Acquistato Una Nephentes Ventricosa, Costo Un Po' Elevato Ma La Pianta Da Subito Mi Ha Affascinato.
L Ho Appesa Davanti Alla Finestra Del Salone Ed Ogni 2 Giorni La Spruzzo Con Acqua Piovana, Ma Per Fare Cio Sono Costretto A Portarla Nel Giardino Per Non Fare Lo Schifo In Casa. Ho Notato Pero' Che Gli Ascidi Stanno Perdendo Vigore Sebbene Non Dimostrano Segne Di Anomalie Particolari.
Vi Dico Anche Che La Pianta Molto Di Rado Prende Il Sole Diretto, Solo Quando La Trasferisco Nel Giardino Per L Innaffiatura E C è Una Bella Giornata!!
Secondo Voi Sto Sbagliando In Qualche Cosa?grazie In Anticipo

Vagabonda

Florello Senior
le nep subiscono gli spostamenti di ambiente, temperatura e via discorrendo. Se poi era una nep da serra, soffre il cambio in maniera più radicale.
Dalle tempo, ma soprattutto:
luce
temperatura costante (sopra i 15°)
umidità (facendo attenzione alle muffe, se vive in casa).
Una volta che si abitua alla nuova sistemazione, si riprenderà e magari ricomincerà a produrre ascidi belli "tosti"!
p.s. solo una mia curiosità, ma...... perchè metti tutte le iniziali maiuscole???? non è scomodo???

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao grazie delle informazioni, spero che adesso la scrittura ti piaccia di più!
un ultima cosa: mi consigli acqua piovana o demineralizzata?mi dici che soffre gli spostamenti, ma purtroppo per le innaffiature sono costretto a spostarla, non posso distruggere un salone!che mi consigli?

faunista

Giardinauta
Ciao, lascia stare le nebulizzazione: è abbastanza inutile e così ti risolvi un problema! Bagnala da sopra ogni tanto, è sufficiente che il terreno sia sempre umido: spesso non le bagno anche per una settimana o anche più...

Vagabonda

Florello Senior
io pure, soprattutto in questo periodo, dò loro acqua una volta a settimana e a volte pure di meno.
Fra acqua piovana e demineralizzata, io preferirei la.... osmotica!!!!! Infatti la piovana va bene se non vivi in zone molto inquinate, la demineralizzata va bene se non hai alternative, ma se hai la possibilità di andare in qualche negozio di acquari con qualche flacone o bottiglia di acqua, compra quella osmotica! Costa come la demin. però è più sicura e pura.

:fischio:la neppa deve stare al caldo e al sole........quindi tienila in casa in un posto soleggiato...(sole diretto)...
le nebulizzazioni frequenti servono solo in estate anche 3 volte al giorno...ma in inverno no...
anche se hai giardino ...cmq conta che l'acqua piovana puo' esser inquinata se vivi vicino ad una citta' ...per via di venti ...
non ama esser spostata quindi ...meno la sposti e piu tu risparmi energie e lei meno ti bestemmia...
:fischio: se non hai un posto soleggiato io penserei ad un neon per terrari...

Alto