• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preoccupato per la salute del mio Noce ( entrate per favore!)

Campy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , sono nuovo del forum ,mi chiamo Filippo ;nell'azienda di mio padre c'è un noce con parecchi rami secchi ( allego alcune foto) , e praticamente è fiorito per metà ... volevo chiedervi se sta morendo , se può essere ammalato e se posso fare qualcosa per salvarlo in extremis!

ps : poco tempo fa gli ho tolto l'edera fino a dove sono arrivato per paura che fosse quella la causa ... ammetto che non me ne intendo per niente di queste cose , anche se mi piacerebbe .... ringrazio in anticipo chiunque risponderà!

14062012333.jpg 14062012334.jpg 14062012335.jpg

K

Kakugo

Guest
Ciao.
Anche io ho due noci che nelle passate stagioni hanno dato sintomi molto simili. Trattandosi di alberi molto vecchi e di notevoli dimensioni ed essendo collocati su un terreno ove non è possibile l'uso di un cestello ho contattato un vivaista per darmi una mano con la diagnosi e la cura.
La prima cosa da fare è scoprire che malattia ha la tua pianta. Le cause possono essere due: verticellosi o il declino del noce. Generalmente (e fortunatamente) dalle nostre parti si tratta della prima.
In entrambi i casi c'è una sola cosa che può salvare la pianta: una forte potatura dei rami afflitti e di quelli che iniziano a manifestare sintomi (generalmente foglie sparse di aspetto clorotico, ovvero sia chiaro).
Nel caso della verticellosi la ripresa è quasi certa (le mie piante quest'anno sembrano essere in buona salute), le caso del declino del noce è abbastanza probabile da valere la pena provare. La potatura va fatta ora, in modo da individuare i rami da tagliare. Da quanto mi hanno detto dare una spuntata anche ai rami sani pare aiutare la pianta.
Non esistono metodi di controllo chimico/biologico convenienti o efficaci per questi due mali: solo nel caso della verticellosi aiuta dare alla pianta un fertilizzante con forte contenuto di solfato d'ammonio dopo la potatura.
Come detto, grazie alla resistenza del noce, la verticellosi generalmente si cura con la potatura e la concimazione. Nel caso del declino se alla primavera seguente l'albero da ancora segni di sofferenza è da tagliare, vuoi perché significa che la pianta non si riprenderà più, vuoi per evitare la diffusione del contagio.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non ti so aiutare, ma ti riporto su il 3d.
E' successo anche a uno dei miei noci: praticamente ha iniziato ad avere i rami secchi e spesso li trovavamo caduti per terra.
Era un albero di almeno 30 anni a quello che sappiamo. Alcuni contadini ci parlarono del "rodilegno" che come si chiami in italiano non l'ho ancora scoperto.
Fattostà che l'albero è morto . All'interno del tronco e dei rami c'erano enormi e lunghissime gallerie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre a controllare bene il tronco e i rami principali in ricerca di fattori che possono evidenziare meglio lo stato di salute della pianta, non ti resta che aiutare la pianta ad arrivare al prossimo anno. Alla primavera prossima elimina tutti i rami completamente e con una buona concimazione aspetta che rinnovi completamente la chioma.

Alto