• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prender semi dal Basilico

L

leev

Guest
Ho lasciato fiorire una piantina di basilico per poter raccoglierne i semi da piantare l'anno venturo ma non so esattamente come e in quale istante farlo. Qualche povero disgraziato (si fa per dire) che come me non è in ferie mi può dare una mano? Vi sarei grato se foste il più dettagliati possibile.
Ringraz. :cool:
 
J

Jacarandablu

Guest
lascia seccare i fiori e quando la piantina si sarà a sua volta seccata raccogli la parte dei firi e sbriciolalo tra le dita vedrai tanti semini neri! separali dai pezzetti di pianta secchi et voilà, il gioco è fatto!
:D
 
C

Cri__

Guest
Se taglio il lungo stelo con i fiori senza aspettare che tutta la pianta si secchi è uguale? e poi nel frattempo rifiorità?
Dove si possono sistemare i semi perchè possano essere conservati bene?
 

rita finocchi

Giardinauta
Prima di levare i fiori si deve aspettare che i semi maturino, se si levano troppo presto non fanno in tempo.
Quindi un po' per tutte le piante conviene lasciare solo qualche fiore da far andare a seme.
Il basilico va cimato di continuo proprio per non farlo fiorire, conviene continuare a farlo, e poi un po' piu' in la' nella stagione si lasceranno alcune spighe, scelte tra le piante piu' vigorose , stando attenti a non lasciarle troppo altrimenti i semi se ne cadono per conto loro.
ciao Rita
 
C

Cri__

Guest
Infatti ho tenuto due piante diverse, una che uso per le pizze i sughi e le insalate :D , che ovviamente cimo di continuo e una nel terrazzo piccolo che ha tre o 4 steli lunghissimi pieni di fiori, anche se ora quei fiori iniziano a ingiallire, che dici Rita, quando saranno marroni sarà il momento di tagliarli?
Ciao!!!
 

Margina

Aspirante Giardinauta
Scusate se approfitto di questo thread, e, anche se la mia domanda è un pochino OT, ci provo a chiedervi un'informazione relativa al basilico.
Vorrei sapere se ci sono modi sicuri di conservare le foglie di basilico per l'inverno.
A me avevano detto di mettere le foglie sotto sale; alcuni dicono di metterle sott'olio; altri mi hanno detto di fare dei sacchetti con un tot di foglie e di metterle nel congelatore, sì da usarle quando occorre nella quantità già porzionata.
Ora, poiché ho un'aiula traboccante di profumatissimo basilico, vorrei sapere, (e so che voi mi potete aiutare anche in questo ;) ) se esistono altre possibilità di conservazione.
E... ancora una cosa... :D
posso fare il pesto ora, metterlo in contenitori ermetici e surgelarli per usarli tra qualche mese?
Grazie di tutto! Siete gentilissimi!
 
M

micio

Guest
Oggi ho deciso di perseguitarti

Allora sott'olio il basilico diventa nero, congelato non è granchè (non si conserva bene come il prezzemolo) il pesto invece lo puoi anche fare adesso e congelarlo.
Mia madre per conservare il basilico lo fa essiccare, ma devo dire la verità, che l'aroma diventa molto molto forte e cambia, a me personalmente non piace.
Morale della favola io uso il basilico solo quando è fresco e tutto quello che è in esubero lo uso per il pesto da congelare.
Ciao,
Micio
 

Margina

Aspirante Giardinauta
... sì Micio, continua pure a perseguitarmi, mi piace!

Quindi è successo anche a te che il basilico cambi colore e profumo! :eek:
Bene! penso anch'io che mi convenga fare solo pesto da congelare!... :rolleyes:
P.S. Qualcun altro offre di più?... :D
 
C

Cri__

Guest
Nel congelatore secondo me fai il male minore.
Ha ragione Micio, ma effettivamente io che lo uso soprattutto in insalate pizza o sughi del pesto non me ne fo nulla....!!!!!
Perde molto del suo aroma e una volta congelato non pensare di riutilizzarlo a foglie intere perchè si sbriciolerà molto.
Tuttavia, durante l'inverno fa comodo e a me che piacciono tanto le spezie mi accontento di fare un sugo un po' meno basilicato ma pur sempre con un richiamo all'estate.
 

giuditta.2001

Giardinauta
io faccio un pesto non condito e lo congelo: solo asilico e olio. Così si può usare quasi in tutte le preparazioni.Fai attenzione che devi congelare monodosi!
Ciao ciao
 
L

leev

Guest
Su una vecchia enciclopedia (I miei fiori e le mie piante) che ho a casa ho letto di conservare il basilico sott'olio aggiungendo un po' di sale grosso (che, credo, dovrebbe trattenere l'umidita presente evitando l'annerimento delle foglie, credo,... credo...credo..............forse!!!).
 
L

leev

Guest
A proposito dei semini che se ne cadono per i fatti loro (Rita Finocchi - 16 luglio) ho visto raccogliere semi di alcune piante con delle bustine legate al fiore. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
 

rita finocchi

Giardinauta
Si leev, a volte si usa questo sistema. Specie se non si ha tempo di controllare spesso la pianta, o se la pianta e' di quelle che i semi li schizzano via a maturazione . Con il basilico non l'ho mai visto fare ma penso che si possa.

Cri, scusami ma non ti avevo letto, si appena si fanno le spighe un po' secche, ma non secchissime senno'il seme e' gia' caduto :D dovrebbe essere il momento. Basta che ne scuoti una e scendono tutti che e' una bellezza!!
Ciao Rita
 
Alto