• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prender semi dal basilico

L

leev

Guest
Ho lasciato fiorire una piantina di basilico per poter raccoglierne i semi da piantare l'anno venturo ma non so esattamente come e in quale istante farlo. Qualche povero disgraziato (si fa per dire) che come me non è in ferie mi può dare una mano? Vi sarei grato se foste il più dettagliati possibile.
Ringraz. :cool:
 
B

Blue

Guest
Ciao
non sono molto pratico, comunque credo che bisogni lasciar sfiorire "le cime" del basilico, dopodiche' le puoi tagliare e far seccare; da li poi usciranno i semi.

ciao
 
C

Cri__

Guest
Sono quei maledetti cosini microscopici neri che cerco di separare con poca pazienza dal resto del fiore.
Mi mamma ne ha già ripiantati un po' e con sto caldo sono nati in due giorni.
 
G

Giulia

Guest
Non so se hai già capito, è molto semplice dopo che hanno fiorito e quando i semini saranno neri lasci asciugare un pò al sole i fiori e quando saranno secchi sarà facilissimo schiacciandoli e passandoli tra indice e pollice fare uscire i semi, non ti preoccupare se cadono anche parti di fiore secco non succede nulla! ;)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
anche io l'anno scorso ho provato a raccoglierli......sono nati dappertutto fuorche' dove l'avevo piantati....
Non era x scoraggiarti :D
 
Alto