• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prelievo di un acero prebonsai

Pollo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e volevo qualche consiglio per prelvare al meglio un acero palmato dal mio giardino(si trova in una posizione molto s****ta e mi sono accorto che i giardinieri l'hanno scorso l'hanno tagliato..).
Ieri sono sceso per prelevarlo ma mi sono accorto che aveva fittonato tropo in profondità, e dato che si trova in un'intercapedine tra un muretto e un tombino(a breve posterò le foto) risulta molto difficile aiutarmi con una vanga o altro.
Perciò avevo pensato di sollevarlo il più possibile mantenendo la maggior parte del pane radicale e tagliare il fittone, ovviamente il più in basso possibile. Essendo un neofita avevo pensato di provare a bonsaizzare quello, dato che se rimanesse lì ad aprile verrebbè capitozzato ancora o addirittura estirpato brutalmente dai giardinieri, cosa ne pensate?
Grazie in anticipo

aurex

Esperto di Bonsai
se non ha un tronco con un diametro troppo grande e se rischia di essere estirpato prima di tutto io lo difenderei con i denti...:cool:..e poi magari a primavera proverei a margottarlo...vista l'impossibilità di prelevare un quantitativo sufficiente di radici...:Saluto:

Greenray

Esperto di Bonsai
cavatappi

Ciao,
sarebbe utile sapere qual'è l'età di quell'acero, perché dopo un anno il fittone può essere sacrificato e nel caso dei bonsai deve esserlo.
Per la margotta sono anche io favorevole, ma per esperienza temo che il giardiniere "estirperebbe brutalmente" con o senza margotta, quindi devi giocare d'anticipo su di lui.
Appronterei tutti gli strumenti possibili per lo scavo, ma da eseguire con una specie di rozzo tornio manuale col quale "segare" tutto il malloppo.
Praticamente immagino un ipotetico seghetto alternativo (un po' grossino e manuale) col quale praticare un foro come quello che gli esquimesi fanno per pescare sotto il ghiaccio.
Poi ci sarebbe il problema di sollevare questo cilindro di terra, non ancora separato dalla sua base, nella quale ci sono ancora le radici, compreso il maledetto fittone.
Allora penso di eseguire l'operazione tenendo la lama non verticale, ma inclinata in modo che la parte più profonda raggiunga l'asse verticale dell'acero sempre nello stesso punto, a circa una trentina di centimetri di profondità.
In questo modo otterresti anziché un cilindro, un cono e tenuto a terra solo dal suo peso.
Si possono studiare e realizzare lame più complesse e più adatte allo scopo, ma forse non è il caso di spingersi oltre.
Cattiva idea?

Pollo

Aspirante Giardinauta
Scusate se non ho risposto subito ma ho avuto problemi con internet, comunque l'acero ha sicuramente più di 1 anno, penso minimo 3, perchè il tronco è di 3 cm circa di diametro. Pensavo di fare come diceva green, mi sembra una buona idea. Grazie dei consigli vi farò sapere.

Pollo

Aspirante Giardinauta
Il prelievo è avvenuto con successo! Sono riuscito a mantenere un buon pane di terra, ora l'ho messo a dimora in un vaso da coltivazione, alla bonsaizzazione ci penso il prossimo hanno, per ora mi limito a potare moderatamente. Ho tagliato il fittone xchè era troppo lungo, non credo che questo darà problemi, si vedrà con il "risveglio". Grazie a green del prezioso consiglio, davvero utile. Il prossimo è un alberello vicino a casa mia, molto vicino ad un muro, ma lì posso usare la vanga: molto meno problematico. Non so che specie sia, appena si apriranno le gemme vi saprò dire. Grazie ancora

Greenray

Esperto di Bonsai
Il prelievo è avvenuto con successo! Sono riuscito a mantenere un buon pane di terra, ora l'ho messo a dimora in un vaso da coltivazione, alla bonsaizzazione ci penso il prossimo hanno, per ora mi limito a potare moderatamente. Ho tagliato il fittone xchè era troppo lungo, non credo che questo darà problemi, si vedrà con il "risveglio". Grazie a green del prezioso consiglio, davvero utile. Il prossimo è un alberello vicino a casa mia, molto vicino ad un muro, ma lì posso usare la vanga: molto meno problematico. Non so che specie sia, appena si apriranno le gemme vi saprò dire. Grazie ancora

Bel colpo!

Fai molto bene a rimandare tutte le implicazioni bonsaistiche.
Spero che il "vaso da coltivazione" sia un po' basso e ti garantisco che il fittone era ormai inutile, la pianta risentirà del suo taglio, ma ha risentito di più di tutto il resto dell'operazione che comunque da quanto dici è andata molto bene.
Mi rammarico che tu non abbia scattato delle foto durante le varie fasi perché sarebbe stato interessante.

Sono invece contento che con la .....rincorsa che hai preso tu stia per accingerti ad un altro recupero.
Bene!

A presto allora e complimenti.

Pollo

Aspirante Giardinauta
Terriccio universale, e sì il vaso è abbastanza basso. Stamattina ho prelevato il gemello! Mi sono accorto che prorpio accanto ce n'era un altro(anche lui brutalmente capitozzato), solo con il tronco più grosso. Dato che questo incredibilmente non aveva il fittone, ho prelevato un buon pane di terra(in gran parte capillari e radici piccole...chissà perchè!) e data la predisposizione delle radici ho deciso di metterlo a dimora in un vaso bonsai abbastanza ampio. Oggi dovrei riuscire a scaricare delle foto, perchè vorrei dei consigli su come impostarlo. Pensavo ad una scopa rovesciata, dato che dal tronco molto grosso si dipartono rami di 1,5 cm circa di diametro prorpio come nella scopa rovesciata, ovviamente ora non c'è ramificazione, però pensavo che con una buona potatura potesse venir fuori qualcosa di buono. Cosa ne pensate?
p.s. Oggi pomeriggio posto le foto

Pollo

Aspirante Giardinauta
Per postare le foto devo per forza creare un sito, o posso metterle direttamente dalla cartella??
Scusate l'ignoranza...

Pollo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io ho provato a fare come viene detto da elebar, cioè mi sono creato l'album su giardinaggio.it, soltanto che mi dice che non posso postare più di 5 allegati, e le foto sono 5!!! Mi sapete dire perchè??? Anche se provo a prenderle dal mio computer(nuova opzione o sbaglio??)mi dice la stessa cosa anche se ne metto solo una!!
Help:cry:

Allegati

• Immagine 005..jpg
    Immagine 005..jpg
    92,5 KB · Visite: 134
  • Immagine 002..jpg
    Immagine 002..jpg
    90,4 KB · Visite: 277
  • Immagine 004..jpg
    Immagine 004..jpg
    98,9 KB · Visite: 148
  • Immagine 001..jpg
    Immagine 001..jpg
    95,1 KB · Visite: 104
  • Immagine 006..jpg
    Immagine 006..jpg
    93,4 KB · Visite: 195

Pollo

Aspirante Giardinauta
:martello::martello::eek:
Che geppo che sono!!!Erano negli allegati!!!!!
Scusate...Comunque quelle sono le foto del gemello che ho prelevato oggi in giardino.
Cosa ne dite??

Greenray

Esperto di Bonsai
Ragazzi io ho provato a fare come viene detto da elebar, cioè mi sono creato l'album su giardinaggio.it, soltanto che mi dice che non posso postare più di 5 allegati, e le foto sono 5!!! Mi sapete dire perchè??? Anche se provo a prenderle dal mio computer(nuova opzione o sbaglio??)mi dice la stessa cosa anche se ne metto solo una!!
Help

Io in genere le foto le mettevo su di un album personale (nel forum) e poi nel post inserivo il link, ma con la modalità "incapsulato" cosicché l'immagine era direttamente visibile, ma senza occupare spazio.
Credo invece che "allegando" vi sia un massimo di 5 foto proprio per limitare il peso del post.
Ciao

Pollo

Aspirante Giardinauta
Green ora le foto ci sono. Mi sapresti dare qualche consiglio riguardo a quello che vi avevo domandato prima(impostazione,vostri pareri ecc..)?

Greenray

Esperto di Bonsai
Green ora le foto ci sono. Mi sapresti dare qualche consiglio riguardo a quello che vi avevo domandato prima(impostazione,vostri pareri ecc..)?

Mia moglie è una pittrice ed ha una vena artistica (www.robertarossi.it).
Io invece sono un tecnico e mi riesce molto difficile "progettare" una pianta. Al momento sono molto in apprensione per imparare a non farle morire e se possibile farle star bene e crescere.
Forse mi importa pure poco del loro "stile", nonostante magari inconsciamente delle preferenze io le abbia pure in questo.
Per questi motivi non solo non sono in grado di darti consigli, ma per il momento non sto nemmeno cercando di imparare quali soni i "canoni" per ottenere un bel bonsai e le tecniche per raggiungere questo scopo.

Mi dispiace deluderti ma vedrai che altri amici ti aiuteranno.
Una cosa che devi considerare è che perquanto tu possa progettare l'aspetto della tua pianta, secondo me dovresti lasciarle un notevole spazio per ribellarsi ed indicarti se non condivide il tuo obbiettivo.
Tanti amici le hanno spinte in una direzione, ma esse hanno risposto come se avessero un loro proprio carattere ed il progetto iniziale è stato decisamente riveduto.
Il risultato è che gli appassionati giudicano modesto il risultato, mentre chi ha dovuto rivedere il proprio progetto le apprezza molto, anzi direi che "le ama" trovandole non proprio belle, ma dotate di un fascino che solo chi vive a tu per tu con loro può apprezzare.

Comunque proverò a guardare i tuoi aceri (pianta che al momento prediligo); cercherò di farmi un'idea, magari di ipotizzare come vorrei che fossero ed in seguito seguirò questa vicenda da vicino.
Se potrò darò anche il mio contributo. Al momento l'unica forma che mi viene in mente non è canonica, ma è a "ombrello" anche se non ho mai visto un acero di questa forma, il tuo ce lo riesco ad immaginare.
Forse però questa idea è condizionata dal desiderio funzionale ad una buona crescita del nebari e dei palchi. Forse ciò che desidero è di vedere dei nuovi rami che rendano meno fastidiosi i precedenti tagli e più armonica la sagoma, più smussati o quasi assenti gli spigoli e le cicatrici.
Una volta arrotondatesi le parti più "dentate" la forma potrà risultare un po' bizzarra, ma questo potrebbe accrescere l'originalità del risultato finale, riuscito senza un vero e proprio progetto, ma assecondando le necessità che col tuo acero condividerai.

Ciao

Ultima modifica:

Pollo

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque per l'impegno e la considerazione greenray.
Però dalle tue risposte non sono riuscito a capire una cosa: tu hai solo bonsai acquistati o ne hai anche fatti da te??
Grazie ancora, Pollo

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie comunque per l'impegno e la considerazione greenray.
Però dalle tue risposte non sono riuscito a capire una cosa: tu hai solo bonsai acquistati o ne hai anche fatti da te??
Grazie ancora, Pollo

La mia storia inizia a marzo dello scorso anno, quando venni colpito dal "raggio verde" lungo la via di Damasco, mentre entravo al LIDL.
Vendevano tante piantine molto simili, ma una mi colpì pur non essendo diversa dalle altre l'acquistai per circa 7.00 Euro.
Mi accorsi che c'era scritto Retusa e Bonsai, ma con quella somma non era possibile, comunque la portai a casa e da quel giorno mi ci sono dedicato in cure, acquistando libri, in letture e frequentazione di questo forum.
Durante l'estate recuperai con yamadori due aceri (non campestri anche se così credetti), un fico, un orniello, un berberis, un Clerodendrum Trichotomum fargesii.
Ho tentato parecchie talee, ma alla fine ne ho due di Ficus carica.
Ho tentato alcune margotte ed ho solo una Lagerstroemia indica.

Nessuna di queste piante somiglia ad un bonsai e perfino il ficus retusa, nonostante il titolo affibbiatogli dal sig. LIDL in persona è tutt'al più un pre-bonsai.
Inizialmente il mio scopo era di farne tutti dei bonsai, adesso invece la meta è la stessa, ma per motivi di ingombro perché altrimenti degli alberi in casa non mi ci starebbero.
Man mano che il tempo passa però il fatto di tenere delle piante su di un balcone anziché in un bosco, mi sta pesando sempre più e lo trovo sempre meno necessario.
Quindi figurati in che ordine appare la voce "bonsai" nella mia classifica.

Poi a settembre scoprii che qui vicino a dove abito c'è il Boscoincittà e presto ne divenni volontario. Le attività svolte sono descritte in
http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/99329-italia-nostra-milano.html

Ecco, li sono davvero appagato e quel poco che riesco a fare, anche impacciato e poco esperto, lo trovo davvero utile e bello.
Per prima cosa però sto imparando un mare di cose interessantissime e belle. Poi forse le confondo e male interpreto, ma lavoro all'aria aperta e vedo da vicino le cose che da solo un anno dei miei 58 leggo sui libri.

Quindi per risponderti di "bonsai" ne avrei solo uno ed anche malconcio per la mia inesperienza e per il gelo che gli si è abbattuto improvvisamente addosso ad ottobre.
Ma ho capito che difficilmente ne comprerò. Si li guardo, ne cerco uno che chissà come deve esser fatto, ma per ora... niente.
Il fatto è che il mio caro amico Francesco che abita in cima ad una collina in Garfagnana, quando mi fece vedere i suoi più di cento bonsai fatti da se, mi fece capire fra tante altre cose una importante.
Accadde quando sua moglie gli disse <<Ne hai tanti, regalagliene uno!>> e lui rispose <<No, preferisco che venga qui una settimana ed andremo assieme sui monti a cercarne per lui>>.
Questa idea mi piacque molto di più dell'idea di avere scroccato un bonsai già fatto.
Mi interessa molto imparare come si fa; come si fa ad espiantare, trapiantare, margottare, innestare, ma bisogna partire dalle basi, dalle nozioni fondamentali che ancora conosco poco.
Comunque le piantine spelacchiate che ho sul balcone mi hanno già dato tanta gioia, quella che un costoso e pregiato bonsai forse non mi darebbe.

Nei prossimio giorni dovrò ridimensionare gli aceri e rinvasarli in un terriccio più adatto di quel cemento che ho preso assieme alle radici. Ormai vedo che stanno per spuntare le gemme quindi è l'ora.

Mi dilungo un po' nelle risposte vero?

Beh, non è che non m'accorgo, ma è che mi piace, ed al contrario odio abbreviare.
Se non ho tempo prefereisco non scrivere o dire <<ti risponderò domattina>> e poi comunque prendermela comoda e dialogare.
Tento anche di curare gli errori affinché siano ridotti al minimo e per quanto possibile anche la forma e la struttura di ciò che scrivo.
E' un esercizio che finché lavoravo non potevo soddisfare spesso. Adesso che mi sono abituato a tagliar corto ed essere sbrigativo e puntare al risultato, ho all'improvviso tutto il tempo che voglio (beh circa) quindi me lo voglio godere e se è possibile mettere a disposizione di altri il modo come lo impiego. Per di più mi pare di migliorare.
Insomma sto addestrandomi a comportarmi (in questo) esattamente l'opposto di come mi sono dovuto comportare per un bel po' di tempo, durante il quale pur non avendo MAI tacitato la mia personalità, ho comunque dovuto concederle meno spazio e meno tempo di quanto posso concederle ora.

Ciao

Ultima modifica:
Alto