• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prelevo polloni?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho una domanda: mi è stata offerta la possibilità di prelevare un paio di polloni da una cactacea (non so che cosa sia ancora) e vorrei sapere come mi devo comportare per staccarli correttamente dal fusto principale... non saprei, devo usare un coltello particolare o tagliare in un qualche modo? posso scegliere tra quelli nati dalla base e quelli "pendenti" dai lati della pianta madre... inoltre vorrei sapere se una volta asportati è sufficiente trattarli come si fa per qualunque altra talea (sempre ammesso che si tratti anche in queso caso di questa tecnica).

grazie :)
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Allora Filippuzzo.., esperianza personale.., avevo un bel echinopsis che mi dava tanti figli.., mi dissero di rotarli e staccarli.., e funzionava ... venivano via.., ma appresso si portavano anche parte della madre.., evidentemente gli volevano bene..!!! Da allora credo che sia meglio.. utilizzare un bel coltello.., sceglere i polloni che hanno magari qualche radice avventizzia.. in questo modo la madre ne risente meno.., la mia poveretta indispettita e' diventata tutte legnosa.. a forza di cicatrizzare.., e cosi... io un po' indispettito.. mi sa che la tagliero' eheheh e la faccio radicare nuovamente.. :lingua:
Se non funziona.., ho sempre miriadi di polloni ehehehehe..
Aloa
Pasto
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
oks... allora stasera si procederà all'operazione "pollonectomia", con bisturi...
grazie mille sandro-wan-kenobi, terrò cari i tuoi insegnamenti :ciglione:
ti farò sapere, ciao!
 

Similar threads

Alto