• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Precisazioni sulla potature, per favore.

C

Constance Spry

Guest
Allora, ho finalmente letto (un po') il post di Noor sulla potatura. Ho delle domande da fare: mi sembra d'aver capito che la potatura delle moschata non è una cosa tanto elemetare per via dei rametti laterali e di questi "scopazzi". Cosa devo farne dei rametti laterali sottili sottili, che non sembrano essere in grado di produrre fiori? Seconda cosa: cos'è questo scopazzo? E' forse un rametto che ha una gemma esattamente in cima, come la pnta di una matita? Se sì, le mie due moschata ne hanno molti: che devo fare? Devo asportare l'intero rametto o tagliare ad una gemma esterna?
POI ho potato le mie due Konigin von Danemark ed ho tolto tutti rami sottili che mi sembrava non potessero produrre fiori: ho sbagliato? Si sarebbero ingrossati?

Per ora basta, se mi viente in mente qualcos'altro lo chiedo dopo.
Grazie!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Connie

Ormai arrivo tardi, vero?
Gli scopazzi sono formazioni di molti rametti ravvicinati, a mazzetto, che si formano tipicamente all'apice dei rami, in alcune varietà, se viene asportata la gemma apicale o un tratto corto del ramo. Se la potatura è drastica, invece, il problema sarà risolto, in parte.
I rametti laterali lunghi, anche se ti sembrano molto sottili, devono essere accorciati, per irrobustirli, ma non asportati. Comunque non è certo un gran danno. By! ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Io li ho tagliati quasi tutti: mi sembravano troppo, troppo sottili per eggere fiori. meno male che non è un gran danno...
vedessi che disastri sto combinando con le forbici! Ho potato Chanelle praticamente a zero! Oddio, che vergogna! :rolleyes:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Mah...mah.... per delle piante giovani come le tue può anche essere un bene, che le abbia potate così drasticamente! ;) Ritarderanno un po' nello sviluppo, ma poi saranno più ordinate e fitte!
 
Alto