• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prebonsai da piantina....come?

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

sto cercando di far venire su delle piantine da vari semi recuperati qui e lá per poi tentare di "bonsaizzarli"; per ora hanno preso un'acacia, una Melia ed un'Albizia. Spero che pure il melo ed il pero riescano a farcela...comunquie il mio dubbio é: come e quando cominciera a bonsaizzarlo? ovviamente dovró aspettare un bel p; per ora sono soltanto dei steli con delle foglioline, ma immagino che una volta che il tronchetto principale si sia formato potrei cominciare no??

ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla sulle tecniche per i pre bonsai... mi potreste aiutare? consigli e link utili sono ben accetti!! :)

grazie!! :) :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
un manualetto ti potrebbe aiutare, e in giro ce ne sono parecchi, aspettiamo che qualche amico ci suggerisca dei titoli.
Per il resto un prebonsai è una piantina che è cresciuta con buone potenzialità: radici robuste, un "tronchetto" già lignificato e conico, una ramificazione compatibile con uno stile o che lascia intravvedere una forma. Puoi coltivare la piantina per qualche anno in un vaso largo e nn troppo profondo, cominciando così a farle prendere forma: le radici per prima cosa si disporranno orizzontalmente, divenendo perfette per la successiva, vera bonsaizzazione.
Un saluto

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Grazie Marchese!! sempre utilissimi interessantissimi i tuoi interventi! come farei senza di te? :)
grazie davvero!

un abbraccio

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ti ringrazio, ^_^ , ti suggerisco anche di scegliere vasi non enormi, perchè se troppo grandi il calore (utile allo sviluppo delle radici) si disperde e la pianta potrebbe stentare... anche il terriccio deve favorirne lo sviluppo e perciò una miscela di torba e lapillo o pozzolana è l'ideale, leggera e porosa quanto basta.
Un salutone, in bocca al lupo