• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre-bonsai di melo

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie al Marchese mi sono decisa ed ho fatto acquisti sul sito "Pagine Verdi". Oltre alla velocità (quasi non avevo fatto l'ordine che me lo sono trovato a casa!!!!:martello: ) mi ha piacevolmente stupito in che stato sono arrivate le piantine: in ordini fatti con altre ditte arrivavano "cose" talmente innaffiate da essere + che marce!! Quì invece mi è arrivato un carpino ( sta iniziando adesso ad aprire le gemmine) ed un melo che, nonostante il rinvaso con tanto di potatura radici, ha il coraggio di essere fiorito:confuso: ma:hands13: Ora chiedo a voi: è vero che devo "diradare" i fiori? E se sì, con che criterio?
In trepidante attesa
Vs Cristina

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Cris
sono molto lieto che le indicazioni siano andate a buon fine: ero comunque certo della professionalità di Pagineverdi che diventerà un "vizio" anche per te.

Il melo non toccarlo e goditelo così com'è. Il Mallus Halliana di Pagineverdi è un bomba di energia, oltretutto è stato rinvasato quindi aspetta che fruttifichi ed eventualmente selezionerai le melette (sono DELIIIIIIIZIOSE!!) da conservare a fini estetici. NON concimarlo sino ad avvenuta allegagione (hehe) sino a quando ciò è i fiori non saranno diventati fruttini.

Il carpino, se prebonsai, lavoralo subito-subitissimo e ponilo in un vaso largo e basso nel quale lo educherai per due anni così da dar forma alle radici. A tal proposito, spendi tempo a pettinare le radici del tuo prebonsai, liberandole tutte. Leva via TUTTA la terra da SOTTO LA BASE DEL TRONCO, potrebbe dar fastidio in futuro. Fatto ciò elimina le radici ingombranti, troppo lunghe e conserva un bel ciuffetto compatto di radici capillari, poi rinvasa tutto in un bel terriccio leggero ma nutritivo. L'alberello si bloccherà. Non aver paura e annaffia SOLO quando il terriccio è asciutto, mettilo alla luce al calore del sole e se verrà il freddo riparalo ma non metterlo in casa. se ce l'hai usa lo Sprintene settimanalmente.
Concima dopo un mese.
Un salutone, facci sapere
Andrea

Alto