• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato su ghiaia...mi illudo

davidice

Aspirante Giardinauta
Ho un cortile con della ghiaia e siccome d'estate in alcuni punti si riempie di infestanti, stavo pensando di seminare un buon prato. Secondo voi ho qualche possibilità?
Relativamente alle caratteristiche del miscuglio ho ancora in casa uno con
  • festuca arundinacea TAR HELL II e GAZZELLE II tot 90%
  • poa pratense BEDAZZLED 10%
    ma chiedo comunque a voi esperti cosa mi suggerite, tra l'altro che colorazione ha il miscuglio sopra menzionato?
    Altre considerazioni:
    sempre soleggiato, posso bagnarlo anche tutti i giorni e nessun ristagno d'acqua quando piove.
    ditemi cosa ne pensate
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ho capito una cosa .. vorresti seminarlo direttamente sulla ghiaia?
Il miscuglio menzionato è molto scuro.

cigolo
 

davidice

Aspirante Giardinauta
Non ho capito una cosa .. vorresti seminarlo direttamente sulla ghiaia?
Il miscuglio menzionato è molto scuro.

cigolo

si corretto direttamente su ghiaia (sotto c'è terreno battuto), poi lo ricoprirei con un sottile strato di terriccio.
Non so se si può fare, dico che se in certi punti cresce quell'erba infestante, teoricamente potrebbe crescere anche un prato. Detto questo stavo pensando a qualcosa che non si alzi troppo cioè stare sui 2cm di altezza di taglio, per vedere la trama della ghiaia sotto (il prato servirebbe anche come anti-dilavamento), però forse diventa ancora più ardua l'operazione!!
Cosa mi dici??!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sinceramente la vedo dura ... qualcosa nascerà ma c'è il concreto rischio che lo faccia male e a chazze ... l'estetica ne soffrirebbe

cigolo
 

Delonix

Florello Senior
..... Scusate, passavo di qua e ho letto quasi per caso. Non me ne intendo ma pensavo: quando bisogna tagliare l'erba cresciuta "in mezzo" alla ghiaia poi la falciatrice non affonderebbe le ruote tra i sassolini???? Cioè magari non ho capito bene bene... ma mi sembra un po' complicato da gestire (per quanto se venisse uniforme molto carino a mio parere)... Dico fesserie?
 

davidice

Aspirante Giardinauta
..... Scusate, passavo di qua e ho letto quasi per caso. Non me ne intendo ma pensavo: quando bisogna tagliare l'erba cresciuta "in mezzo" alla ghiaia poi la falciatrice non affonderebbe le ruote tra i sassolini???? Cioè magari non ho capito bene bene... ma mi sembra un po' complicato da gestire (per quanto se venisse uniforme molto carino a mio parere)... Dico fesserie?

Lo strato di ghiaia è compatto, solo in due punti la tagliaerba affonda leggermente e potrei stare attento e tenerla un po' sollevata (elettrica da 34 per cui leggera!). Il problema sarebbe comunque successivo...prima deve crescere!!E se anche Cigolo, che ho capito essere un esperto, nutre qualche dubbio e non ha qualche suggerimento da darmi sarà abbastanza difficile arrivare alla fase di taglio!!
 

davidice

Aspirante Giardinauta
Stavo anche pensando che forse ci vorrebbe un seme che non faccia radici che si allarghino troppo in orizzontale, così che nella condizione più ideale non mi sollevino tutta la ghiaia! Spero di non aver detto una fesseria
 
Alto