• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato piccolino: rasaerba elettrico o manuale?

airali87

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho studiato un po' di vecchie discussioni trovate sul forum, ma vi chiedo lo stesso un parere mirato alla mia situazione.

Ho un prato piccolino, tipo 20 metri quadrati. Ho letto che per dimensioni del genere è sufficiente un rasaerba manuale.
Tuttavia:
- il rasaerba sarebbe maneggiato da una ragazza mingherlina :D
- ...sfortunatamente non possiamo dedicarci a tempo pieno ad una pacifica vita agreste: so bene che non saremo regolari nel tagliare l'erba. E leggevo che un rasaerba manuale è ancora più difficile da usare se l'erba cresce troppo...
- il pratino è davanti casa e abbiamo anche la presa elettrica esterna; la distanza più lunga che il cavo dovrebbe percorrere è sui 13 metri, di cui solo gli ultimi 5 sull'erba. Insomma, forse il problema della scomodità del cavo sarebbe affrontabile (al limite una persona rasa e un'altra scosta il cavo...)

Da tenere presenti anche aspetti... "psicologici": se tagliare l'erba diventa una cosa faticosa, del tipo che ogni tre minuti qualcosa si inceppa eccetera... o anche che per l'assenza del cestello poi ogni volta dobbiamo anche rastrellare... penso che nel giro di un mese decideremo di lasciar crescere una giungla tropicale. Se invece è una cosa piacevole, che si risolve in pochi minuti senza troppa fatica, è più probabile che lo faremo regolarmente!

Lo dico anche perché un mio timore è che magari per risparmiare 20 euro prendo una ciofeca e passo il resto dell'estate a bestemmiare contro inceppamenti vari. Piuttosto spenderei un pochino di più per qualcosa di veramente "usabile".

Quindi: cosa mi consigliate? :)

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
in attesa dei consigli di chi queste macchine ce le ha ( e quindi ne conosce pregi e difetti) ti faccio i complimenti per aver "inquadrato" bene il problema e le possibili conseguenze nelle frequenze di taglio.

Ps: sai che essenza erbosa avete e soprattutto c'è un impianto di irrigazione???? Molte specie erbose se non irrigate costantemente non crescono mica tanto in altezza :)

airali87

Aspirante Giardinauta
Sì c'è un piccolo impianto di irrigazione (tra l'altro non so quanto spesso dovrei attivarlo.. ma per questo aprirò un altro topic :D ), adesso l'erba sarà sui 10 cm, secondo le istruzioni nella scatola dei semi sarebbe ora di fare il primo taglio.

Resto in attesa di consigli... :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per il prato apri il topic nella sezione prato dopo aver letto le faq del forum cosi fornisci le indicazioni utili ai guru del forum per darti risposte precise.
Ps: Si, è ora di fare la prima pelatina leggera leggera e anche urgente direi :), passando dai 10cm attuali a 7 cm e poi man mano nel corso delle settimane scendi gradualmente fino a 45-50 mm e li ti fermi e ti attesti :)
Mai tagliare più di un terzo dell'altezza dell'erba, si producerebbe il cd. effetto 'scalping' (anestetiche strisce gialle recuperabili solo dopo parecchie settimane).
Se è piccolino il prato e a quanto ho intuito probabilmente è composto da un miscuglio tra festuca aurdinacea, loietto, poa pratensis e festuche fini ti consiglio una macchina manuale. Anche elettrica può andar bene, l'importante è che sia decente :). Cerca un modello con altezza di taglio che vari dai 35mm ai 70mm. Lascia stare le macchine manuali che hanno limiti massimi di altezza di 50mm perchè non sono idonee per il tuo tipo di prato che spesso invece dovrà esser tagliato in range di altezza compreso tra i 40 e i 70 mm.
Spero di esser stato chiaro :)
Ci vediamo in sezione prato :)

Alto