• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato disastroso....aiuto!!!

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli amici del forum dai quali spero d'avere un grosso aiuto.
A fine ottobre inizio novembre mi hanno fatto il prato, faceva già abbastanza freschino qua in Piemonte ma è riuscito a spuntare e sopravvivere durante l'inverno speravo che in primavere s'infittisse e sistemasse invece...
ora è in condizioni pietose, pieno d'infestanti, giallo e pure rado.
Vi prego nn ditemi di rifarlo.
Inserisco un pò di fotografie, spero di non esagerare.
AIUTO!! Cosa posso fare??:cry:
grazie

prato1.jpg


prato2.jpg


prato3.jpg


prato4.jpg


prato5.jpg


prato6.jpg


prato7.jpg


prato8.jpg


prato9.jpg
 

Allegati

  • prato1.jpg
    prato1.jpg
    100,4 KB · Visite: 36
  • prato2.jpg
    prato2.jpg
    98,2 KB · Visite: 28
  • prato3.jpg
    prato3.jpg
    100,5 KB · Visite: 37
  • prato4.jpg
    prato4.jpg
    87,4 KB · Visite: 30
  • prato5.jpg
    prato5.jpg
    96,2 KB · Visite: 40

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo vedo messo maluccio, probabilmente se l'avessi traseminato ad inizio primavera adesso sarebbe messo meglio. Da quel che sembra di vedere dalle foto è pieno di poa annua (per questa purtroppo si potrà fare ben poco) ed altre infestanti e molto probabilmente il terreno non è stato aggiustato in maniera idonea prima della semina (dalle foto sembra argilloso e già molto compatto). Cosa fare adesso quindi? Secodo me nulla, meglio tenerlo così fino a fine estate, diserbandolo selettivamente per eliminare le infestanti già presenti e magari utilizzare un antigerminello per non far colonizzare gli spazi vuoti dalla digitaria od altre infestanti e quindi (ad inizio settembre ndr) procedere ad una trasemina o ad un rifacimento previo aggiustamento del terreno se il budget lo permette.

cigolo
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Cigolo ti ringrazio tantissimo della risposta.
Sul terreno hai perfettamente ragione, è stato molle tutto l'inverno dopo la fresatura e semina ma adesso si è compattato ed è molto duro oltre che argilloso..
Quindi se ho capito bene:
- Diserberalo adesso in modo selettivo ( diserbanti per foglia larga e foglia stretta se nn sbaglio)
- Usare adesso un antigerminello

Poi a Settembre o fare una transemina oppure un rifacimento ( purtroppo la seconda è troppo costosa, sono più di 1000 metri)
Dargli un pò di concime adesso gli farebbe bene?

Grazie dell'attenzione
 
M

marcobri

Guest
purtroppo cm dice cigolo c'e' poco da fare, il terreno e' messo male, troppo argilloso e se non fai almeno una carotatura avrai sempre problemi di compattezza. dagli un antigerminello tipo il panda della compo e innaffia subito dopo e successivamente interverrai con diserbanti selettivi. tra una decina di gioni dagli un concime a lenta cessione ad alto titolo di potassio tipo 10-5-20 che male non gli fa'.
a settembre poi vedi di fare una carotatura per migliorare il substrato

marco
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco,
sei stato chiarissimo
Guardavo stamattina il prato le infestanti sono l'80%!! Se diserbo avrei una tabula rasa, procedo lo stesso?
Oltre alla carotatura dovrei effettuare anche la transemina come diceva Cigolo o potrei seminare diciamo nei "buchi del carotaggio"?
 
M

marcobri

Guest
Grazie Marco,
sei stato chiarissimo
Guardavo stamattina il prato le infestanti sono l'80%!! Se diserbo avrei una tabula rasa, procedo lo stesso?
Oltre alla carotatura dovrei effettuare anche la transemina come diceva Cigolo o potrei seminare diciamo nei "buchi del carotaggio"?
guarda se le infestanti sono davvero cm dici (80%) fai un diserbo totale col glifosate e rifai il top di sana pianta per come la vedo io. per la semina siamo fuori tempo ormai,passata sta sfuriata dovrebbe arrivare il caldo e quindi non sara' piu' possibile seminare (condizioni termiche non piu' favorevoli), dunque potresti rifare il top (primi 20/25 cm del terreno)e metterci il prato a rotoli se non hai problemi di budget, mediamente una microterme classica a rotoli (tipo festuca-poa-loiettto) costa sui 5-6 euro al mq dalle tue parti. regolati su da farsi e poi avrai consigli in merito (topsoil,diserbo ecc)
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
concordo con i post in precedenza, hai l impianto di irrigazione?? dai nn sembra infestato per 80%!! ovvio se hai voglia e budget ma da quello che ho capito nn penso potresti rifarlo.
incomincia a concimare e fare un diserbo per le dicotiledoni!!
 

Similar threads

Alto