• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato - Concimazioni

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
ciao... sono sempre qui a richiedere il vosto aiuto.
Il mio prato.... bhè non propriamente quello che i vicini invidierebbero.
Un pò giallognolo.... non foltissimo ma nemmeno rado.... cresce un pò stentato.
Ho rastellato tanto per eliminare il secco... cmq vengo al sodo. Ho concimato un mesetto e mezzo fà. mio suoce continuaa dirmi di dare i "sali" (presumo fertilizzanti granulari) almeno una volta al mese. Io paura di far peggio che un eccesso di nutrienti possa farlo capitolare del tutto, qnche perchè sulla confezione c'è scritto di fertilizzare due volte l'anno.
Cosa faccio????
A me esperti ditemi tutto!!!!
 

Vincenzo VA

Florello
Non è solo il concime che determina il risultato, questo è certo.
Se hai già concimato, puoi ripetere adesso e poi in autunno prima del riposo vegetativo. :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tuo suocero ha ragione, concimalo ogni mese, inizia subito e ripeti subito dopo la ripresa del colore una nuova concimazione anche se sono passati 15-20gg, usa le dosi minime.
Evita le concimazioni in luglio e agosto.
 

pavola33

Giardinauta
In linea generale io mi regolo così:
A MARZO (insomma all'inizio primavera) una concimazione a base di stallatico - o comunque fatta con un fertilizzante ricco di azoto - per stimolare la ripresa vegetativa;

A GIUGNO (prima dei grandi caldi) un'altra con un fertilizzante ricco di potassio, in modo da fortificare il prato e renderlo più resistente alle alte temperature.

A SETTEMBRE - facoltativa - un po' di stallatico

IN AUTUNNO, PRIMA DEL FREDDO E DELLE GELATE - di nuovo un po' di concime con potassio per aumentare la resistenza al freddo.

Tieni conto che io mi regolo sulla base del clima di Roma.

:Saluto:
 
Alto