• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera Serissa!

S

Satellite

Guest
Per Baca,
In riferimento al mio precedente messaggio, la mia povera serissa nonostante tutti gli sforzi
a perso tutte le foglie.
Credo sia stato il traferimento in un altro appartamento, ma ho ricreato le stesse condizioni
per creargli meno traumi possibili.
Comunque sta cominciando a germogliare lentamente, casa mi consigli?
Qualche trattamento particolare, o la lascio
tranquilla?
Ciao a presto.

B

Bacarospa

Guest
Ahi ahi ahi..... :( .....allora partiamo con ordine:
-mettila fuori, ma a mezz'ombra, magari dietro un'altra pianta in modo che schermi i raggi solari.
-Bagnala bene solo quando il terriccio è asciutto, fino a veder scorrere l'acqua nel sottovaso (oppure metti un sottovaso con dell'acqua e tienilo per mezz'ora poi bagnala da sopra...levi l'acqua nel sottovaso e lo rimetti perchè sennò sgocciola ovunque)...chiaramente fallo in tarda serata!
-Concimala se non l'hai fatto, ottimi sono i concimi liquidi della cifo (perfetto bonsai 1 per ripresa vegetativa è quello che preferisco)...bastano anche due concimazioni al mese!!!
-Cima i rametti, soprattutto quelli secchi ( se ce ne sono) cercando di portare fuori il verde, in maniera che venga stimolata maggiormente a ributtare!

Ultima cosa.....non ricordo se avevi il problema del terriccio argilloso :confused: ...quello potrebbe essere una delle principali cause, ma visto che per eliminarlo si mette a rischio la pianta, prima fai tutte le altre operazioni descritte e se non migliora a quel punto ti darò tutto l'aiuto possibile per eliminare quel maledettissimo terriccio.
Fammi sapere .......BACA

Alto