• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera Mutabilis!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La mia Mutabilis fino a settimana scorsa era una pianta alta due metri e anche se con le precedenti nevicate aveva perso qualche bel ramone ed una miriade di rametti conservava una sua dignita'. Ora con l' ultima nevicata non supera i 50cm poiche' completamente schiacciata dalla neve:mad: ma questo non sarebbe in se' un grosso problema. Mano a mano che il ghiaccio si sta sciogliendo affiorano i rami principali che invece di piegarsi sotto il peso della neve per lo piu' sono spezzati o comunque danneggiati. Visto che le Chinensis non gradiscono le potature drastiche cosa mi consigliate di fare a fine inverno? Potatare basso o accorciare solo i rami danneggiati e lasciare stare quelli sani, anche se cosi' facendo la pianta assumerebbe poi un aspetto poco armonioso?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sarei per accorciare tutto allo stesso livello, almeno è subito più armosiosa. Poi, se ben esposta, sono sicura che si riprenderà in fretta e senza grandi problemi.

Condivido in tutto la tua afflizione. Sono in una condizione simile alla tua. Ho alcune rampianti completamente rovinate. Un'annata più terribile non mi poteva capitare.

RosaMundi

Giardinauta Senior
oddio non è che non amino le potature drastiche, io direi che ci si adattano! Al vivaio addirittura ci consigliavano di tagliarle col decespugliatore in caso le usassimo come siepe, quindi non credo proprio che la tua potatura la intimorisca ;)

S

scardan123

Guest
Brava rosamundi! sennò che ci farebbero nel mio giardino, dove solo i piu forti osano entrare?!?

Andrea, taglia via la parte spezzata a primavera.
La prossima volta, per coprire piante dove nevica tanto, facosì:
1-sulla pianta metti il tnt
2-sopra metti tipo tetto un bel lastrone di plastica trasparente rigida (tipo quelli che vendono per fare da "vetri" alle finestre) sorretta da due cavalletti, uno a destra e uno a sinistra della pianta. Se è alta, come supporto ci metti due U rovesciate alte quel che serve (le monti facilmente inchiodando tre pezzi di legno).
Così può nevicare quanto vuoi, la rosa non si becca niente di neve.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ok potero' basso e il prossimo inverno montero' l'impalcatura!
Paola: avrai le tue talee!!!
RosaMundi: il tuo vivaista che consiglia il decespugliatore per la Mutabilis lo manderei per punizione a potare Mermaid con un tagliaunghie a mani nude:D

S

scardan123

Guest
il tuo vivaista che consiglia il decespugliatore per la Mutabilis lo manderei per punizione a potare Mermaid con un tagliaunghie a mani nude:D

Consigliare di potarla, questo no. Però un'altra chinensis, la old blush, una volta fu tagliata a zero col falcetto da un "giardiniere" (=un pazzo col falcetto). Beh, è tornata su bella tranquilla :eek: :hands13:

Alto