• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povera Calathea !

boccadoro

Aspirante Giardinauta
era così bella prima :love: ho spostato la pianta perchè al suo posto dovevo mettere l'albero di natale così ho dovuto metterla in un altra camera....ma non so se sia questo il motivo :confuso: resta il fatto che ora le sue foglie sono tutte cadenti...e con macchie marroni. cosa posso fare secondo voi per salvarla da una morte certa ? :cry:

potete vederla qui com'era prima (nella foto n°3) e se riesco vi faccio vedere come è ridotta adesso

http://www.alfemminile.com/album/avatars14

grazie:Saluto:

Starla

Giardinauta Senior
hai ecceduto con l'acqua, o può essersi bruciata con il sole? :confuso: aspettiamo foto!!! :rolleyes:

quoto... oppure se l'è presa male perché l'hai spostata per far spazio all'albero di Natale (e mi pare pure OVVIO che se la sia presa...
roll.gif
)

maril

Giardinauta
era così bella prima :love: ho spostato la pianta perchè al suo posto dovevo mettere l'albero di natale così ho dovuto metterla in un altra camera....ma non so se sia questo il motivo :confuso: resta il fatto che ora le sue foglie sono tutte cadenti...e con macchie marroni. cosa posso fare secondo voi per salvarla da una morte certa ? :cry:

potete vederla qui com'era prima (nella foto n°3) e se riesco vi faccio vedere come è ridotta adesso

http://www.alfemminile.com/album/avatars14

non penso tu abbia commesso nulla di tanto grave da caudarne la morte, ma ti assicuro (anche se spero di sbagliarmi) che sarà un'impresa, forse senza via di riuscita, il recupero della calatea.
ne avevo una uguale, sesso iter, ma io da dove l'avevo messo il primo giorno non l'avevo spostata. piano piano, nonostante io seguissi tutte le direttive per tenerla bene in vita, lei deperiva. d'apprima iniziò con il non alzare più le foglie alla sera e poi a macchiarsi, fino a perdere ad una ad una le foglie. alla fine mi è rimasto il vaso, se cerchi indietro troverai di certo i miei post

Robe

Guru Giardinauta
Oh, povera Calathea.... :love: :cry:
A me piace incredibilmente tanto ma non mi azzardo a comprarla perchè so che è alquanto difficilotta!!!:fifone2: :storto: :ros:
Certo che la foto del link è proprio una bellezza... Fantastica davvero!!!
208130_HAR8WUJNVJZW1FNFKV2RYPXJR7X8SZ_dscn0913_H110402_L.jpg

poveretta... ti faccio i più sinceri auguri di veloce guarigione.. :love_4: :Saluto:

boccadoro

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte ragazzi...

X pieracd : l'eccesso di acqua può essere uno dei motivi...per paura che secchino forse ne metto troppo spesso:martello:

X Robe e maril : allora voi dite che è la pianta che è un pò complicata ? ma perchè secondo voi ? :confuso:

cmq domani vi faccio vedere come s'è combinata :cry:

pieracd

Guru Giardinauta
grazie per le risposte ragazzi...

X pieracd : l'eccesso di acqua può essere uno dei motivi...per paura che secchino forse ne metto troppo spesso:martello:

cmq domani vi faccio vedere come s'è combinata :cry:

purtroppo è un errore che commetto spesso anche io, nonostante mi ripeta in contunuazione ( e lo sò :burningma ) che è meglio un po' di sana sete che troppa acqua, ma ....... :martello:

boccadoro

Aspirante Giardinauta
eh si, anche io Piera proprio non voglio farmelo entrare in capoccia:crazy:

il fatto è che spesso la terra nei vasi in superficie è asciutta ma poi in profondità chissà quanta acqua c'è ancora !:rolleyes: e allora per sentirci più tranquille ....via con l'acqua che sgorga !:martello:

C

celeste.m

Guest
Le ho provate tutte ma ormai non c'era più niente da fare....tutte le foglie erano marcite... :cry:
io la foto non la vedo.....

scommetto che è una warscewiczii dato che mi pare di aver capito che è setosa...oppure è una zebrina.io le ho entrambe....la zebrina l'ho comprata una settimana fa in una super svendita all'iper di piante non messe molto bene...si è ripresa bene....sperem....
il segreto con le calatee è dargli poca acqua.il terreno deve essere umido d'estate,d'inverno invece ha bisogno di poca acqua....se hai paura che la pianta abbia sete,vaporizza anche tutti i giorni.le mie calatee sono abbastanza vicine al termosifone.io vaporizzo.
fossi in te non butterei via il vaso....e se in primavera rispuntasse?

:Saluto: :Saluto: celeste

boccadoro

Aspirante Giardinauta
celeste, ho visto le tue calatee....sono bellissime e penso che la mia fosse una warscewiczii (le foglie erano vellutate,avevano come una specie di peluria setosa e sotto erano di colore scuro,viola credo).
Allora dite che possa ancora riprendersi ? Io l'ho lasciata nel vaso, dopo che ho tagliato tutte le foglie e ho visto che la base era un malloppo consistente...nel vaso era pieno di radici...Mi sa che ho messo troppa acqua !:martello2

acquasole, cos'è un rizoma ? mi potete aiutare, cosa devo fare ora ?:confuso:

C

celeste.m

Guest
celeste, ho visto le tue calatee....sono bellissime e penso che la mia fosse una warscewiczii (le foglie erano vellutate,avevano come una specie di peluria setosa e sotto erano di colore scuro,viola credo).
Allora dite che possa ancora riprendersi ? Io l'ho lasciata nel vaso, dopo che ho tagliato tutte le foglie e ho visto che la base era un malloppo consistente...nel vaso era pieno di radici...Mi sa che ho messo troppa acqua !:martello2

acquasole, cos'è un rizoma ? mi potete aiutare, cosa devo fare ora ?:confuso:

secondo me l'hai affogata....io il rizoma non lo dividerei....lo lascerei cosi.
magari innaffia o meglio nebulizza una volta a settimana....
bho?non mi sono mai trovata in una situazione del genere....
NON buttare via tutto....magari si sistema....non ti costa nulla tenere il tutto x altri 2 mesi...

C

celeste.m

Guest
mi è venuto in mente che lobelia ha delle calatee warsc. da anni prova a mandarle un pm.in un 3d vecchio scriveva che aveva rimediato la calatea di sua sorella.almeno cosi' mi pare di ricordare.....magari mi sbaglio?

Alto