• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povera benjamina

danielina

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!! Il mio povero ficus benjamina circa un mese e mezzo fa ha iniziato a produrre sostanza zuccherina allora l' ho dovuto mettere fuori e l' ho vaporizzato con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia sciolto. Ora la situazione è peggiorata le foglie cadono e parecchie si sono ingiallite. Devo ricorrere a insetticida chimico e se si quale? Consigliatemi.
P.S. nel frattempo l'ho rispostato all'interno perchè pensavo che il sole diretto gli desse fastidio.
 

antonellab

Giardinauta Senior
La sostanza zuccherina della quale parli è forse prodotta dalla cocciniglia? Guarda la pagina inferiore della foglia se noti dei piccolissimi parassiti all'attaccatura della foglia. Se si, io ho curato il mio benjamin con una soluzione di acqua e alcool denaturato spuzzato su tutte le foglie dopo aver tolto con un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto della stessa sostanza dalle foglie le bestiacce. Il metodo che hai usato tu dovrebbe essere altrettanto efficace se la melata continua ad essere evidente procurati un prodotto anticocciniglia della bayer o compo ne ho sentito parlare bene, molto buono anche l'olio bianco.
ciao
 

danielina

Aspirante Giardinauta
Evoluzioni della malattia della benjamina: una volta portata all'interno e subito una nuova vaporizzazione con acqua e sapone ha iniziato a fare nuovi germogli e quindi nuove foglie. Non ce l'ho fatta a fare un lavaggio foglia per foglia e ramo per ramo (rimaneva decisamente difficile visto le dimensioni minime delle foglie e la fargilità dei rami) e la melata sembra non essere sparita. Cosa devo fare? Fargli un nuovo lavaggio con il sapone o basta una doccetta di acqua e basta?
 
Alto