• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potrebbe essere una specie di palma...

colla

Aspirante Giardinauta
...l'ho sparata!!!
Perdonate la mia ignoranza, ma compro le piante e mi scordo di chiedere al vivaista "chi sono" :martello:
Voi che dite?
Grazie
 

Allegati

  • pianta1..jpg
    pianta1..jpg
    53,8 KB · Visite: 3.856
  • pianta2..jpg
    pianta2..jpg
    60,5 KB · Visite: 2.917

laGiga

Aspirante Giardinauta
ma è lui!
il signor "tronchetto della felicità" !
o sbaglio? non ce l'ho ma dovrebbe essere lui :confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma è lui!
il signor "tronchetto della felicità" !
o sbaglio? non ce l'ho ma dovrebbe essere lui :confuso:

sai, i rivenditori chiamano tronchetto della felicità la yucca di cui sopra, e almeno un paio di tipi di dracena. creando non poca confusione, anche perchè i tipi di coltura non sono affatto ugualli!
 

laGiga

Aspirante Giardinauta
ah no, non so, però ho risposto senza aver letto i vostri commenti e cmq per me l'unico tronchetto della felicità è la yucca... sì sì :tupitupi:
 

colla

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Effettivamente la yucca e il tronchetto della felicità sono la stessa cosa!!!
Grazie ancora :froggie_r :froggie_r
 

G.altamurano

Florello Senior
per dire famiglia poi non mi ricordo se è il genere o la sottospecie o qualcosa del genere
non posso sapere tutte le cose nei minimi dettagli perchè anche se adoro le piante ho solo 11 anni
tu invece sarai una giardiniera di professione magari
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
per dire famiglia poi non mi ricordo se è il genere o la sottospecie o qualcosa del genere
non posso sapere tutte le cose nei minimi dettagli perchè anche se adoro le piante ho solo 11 anni
tu invece sarai una giardiniera di professione magari
Ma sei un ragazzino allora :hands13: e pure iscritto da poco.
Ciao benvenuto. :D
No, io non sono una giardiniera di professione, ma solo di passione.
C.que le piccole palme sono le chamaedorea.
La yucca appartiene alla famiglia delle Liliaceae (o Agavaceae)
La palma alla famiglia delle arecaceae

Se cè qualche esperto, convalidi o correga la mia affermazione.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
è una yucca o tronchetto della felicità e appartiene alla famiglia delle palme minori.

Caro Giuseppe, non è esattamente come tu dici: il Tronchetto della felicità è ricavato da talee di fusto della Dracaena fragrans appartenente alla famiglia delle Liliaceae (e non appartiene alle Arecaceae o Palme) e neanche alla Yucca, delle Agavaceae, con la quale alcuni tentano di usurpare il famoso "Tronchetto". Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Ultima modifica:
Alto