• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potrebbe essere mal secco?

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa, ho effettuato degli innesti a gemma sul limone, anche sui rami alti. Siccome non hanno ripreso ho tolto le marze secche dai rami e ho coperto il tutto con mastice. Ma poiché ne ho innestati parecchi, qualcuno mi è scappato e non l'ho ricoperto con mastice. Proprio oggi mi sono accorto di alcuni rami alti su cui avevo effettuato gli innesti che, privi di corteccia hanno assunto qualche sfumatura superficiale simile alla ruggine o gialla anche su rami in cui oggi ho tolto le marze secche. Col coltello per innesti posso ripulire fino a che tali colori scompaiano e coprire con mastice? Potrebbe essere mal secco? E se si faccio in tempo a recuperare i ramo levigandoli con il coltellino e, visto che tale colore è solo superficiale?
A casa ho il verde rame, lo metto?
Come insomma devo intervenire?
Potrebbe anche trattarsi du un semplice mal trapasso della linfa che ha determinato tali sfumature.
 

Allegati

  • Foto1663..jpg
    Foto1663..jpg
    86 KB · Visite: 969
  • Foto1667..jpg
    Foto1667..jpg
    94,2 KB · Visite: 269
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
In genere il mal secco sugli agrumi si manifesta con fenditure longitudinali della corteccia e bordi rialzati, corteccia che assume riflessi rossastri; nel tuo caso indubbiamente ti conviene dare sulle parti sospette una spennellata di bordolese od altri anticrittogamici pochissimo diluiti, cioè in pratica pastosi.
 
S

stevenz

Guest
La pianta mi sembra malconcia. Se la pianta ha gia' il malsecco, dubito che con il verderame riuscirai a curarla. Bisogna tagliare tutta parte malata, e poi passare il verderame.
 
Alto