• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poto o non poto il lauroceraso?

lallo

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Ho piantato in marzo una siepe di lauroceraso (circa 80 metri). Subito dopo averle piantate ho provveduto a potarle di alcuni centimetri (10-15). L'altezza originaria delle piantine era di 80-100cm. Adesso, dopo un'estate disastrosa (vento, freddo, infestazioni di insetti e forse di mal bianco) mi sembra che le piante si stiano riprendendo.
Da qualche parte ho letto che sarebbe opportuno potarle a fine stagione.
Farlo adesso e' troppo tardi?
Abito nell'estremo nord-est e le temperature al mattino in questi giorni sono di 12-14 gradii (se ha importanza)
In caso sia possibile farlo di quanto dovro' potare le siepi?
Adesso mi sembrano un po' impoverite alla base.
Esiste qualche fertilizzante che potrei usare?

Grazie degli eventuali consigli.
Lallo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Lallo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.

Allopacs

Master Florello
Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

Annaffiature
Annaffiare ogni 15-20 giorni, quando il substrato risulta asciutto da alcuni giorni; 蠣onsigliabile evitare gli eccessi, evitando che le piante siano troppo esposte alle piogge in questo periodo dell'anno.

Concimazione
In questo periodo dell'anno la concimazione ha lo scopo di preparare le piante alla stagione fredda; in genere si interviene una sola volta, utilizzando un concime a lenta cessione specifico per piante verdi, non troppo ricco in azoto.

Trattamenti
Prima dell'arrivo dei mesi freddi si consiglia un trattamento antifungino ad ampio spettro; le piante che sono state colpite da ticchiolatura o da altre patologie fungine vanno curate in maniera particolare, ricordando anche di raccogliere e distruggere tutte le foglie affette dalla malattia.

È consigliabile eseguire le potature nel mese di luglio, per fare in modo che i nuovi germogli si sviluppino in un periodo in cui la pressione della malattia è minore in corrispondenza dalle alte temperature. La lotta chimica prevede interventi a primavera e in autunno con preparati a base di zolfo, penconazolo, pirimidinici e triazolici.
Io ho molte piante di Lauroceraso sul mio terreno che formano delle siepi.Sono molto folte, fanno un buon schermo contro il vento e occultano bene.Purtroppo nell'estate 2003 quando c'é stata la canicola hanno sofferto molto e alcune piante sono morte,altre sono seccate parzialmente.In 27 anni che abito qui é la prima volta che faceva cosi caldo.Gli altri anni hanno resistito molto bene.Io non le ho più tagliate da molti anni.In altezza fanno 4 metri e in profondità ben più di 2 metri.Ne ho diverse che sono cresciute spontaneamente,i semi hanno germogliato dando nascita a delle nuove piantine.Io utilizzo queste piantine per sostituire quelle che sono morte nella siepe!Ciao:Saluto: Allopacs

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Lallo, questa notte ho ripensato alla tua siepe......

ho pensato che povere piante hanno subito un trapianto, attacchi di funghi e parassiti e se sono impoverite sotto, come dici, bhe hanno bisogno di riprendersi un pochino,

io concimerei la siepe con dello stallatico, farei un trattamento antifungino e penserei alla potatura il prossimo anno, magari un attimo prima della ripresa stagionale, in modo da stimolare la crescita di nuovi getti proprio sotto dove la siepe è impoverita :)

Ciao e buona domenica

lallo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la disponibilita'.

>Annaffiature
>Annaffiare ogni 15-20 giorni, quando il substrato risulta asciutto da alcuni >giorni; 蠣onsigliabile evitare gli eccessi, evitando che le piante siano troppo >esposte alle piogge in questo periodo dell'anno.

Questo anche in ottobre/novembre?

>Concimazione
>In questo periodo dell'anno la concimazione ha lo scopo di preparare le >piante alla stagione fredda; in genere si interviene una sola volta, utilizzando >un concime a lenta cessione specifico per piante verdi, non troppo ricco in >azoto.

Puoi indicarmi qualche nome commerciale?

Trattamenti
>Prima dell'arrivo dei mesi freddi si consiglia un trattamento antifungino ad >ampio spettro;
Quale prodotto consigli?

> le piante che sono state colpite da ticchiolatura o da altre patologie fungine vanno curate in maniera particolare, ricordando anche di raccogliere e distruggere tutte le foglie affette dalla malattia.

Penso di aver combinato una cavolata. Infatti ho messo nel composter oltre ai soliti rifiuti "verdi" alimentari anche le foglie ammalate.
Butto via tutto o posso riparare?
E' importante sterilizzare le forbici che vengono utilizzate per tagliare le parti ammalate?
Le foglie ammalate devono essere bruciate?

Adesso (25 ottobre) cosa mi consiglieresti come trattamento?

Ri-grazie

lallo

Aspirante Giardinauta
Emanuela>... farei un trattamento antifungino
Lallo>Quale prodotto commerciale consigli?

Emanuela>.. penserei alla potatura il prossimo anno, magari un attimo prima della ripresa stagionale,
Lallo>Nel mio caso (abito nel nord-est) quale periodo sarebbe opportuno? Le foglie secche o ingiallite possono essere tolte in qualsiasi momento dell'anno?

Ciao e grazie
Lallo

Alto