• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potinara

DRAGON

Maestro Giardinauta
Tempo fa postai la foto della Potinara Very Glory non in completa fioritura e non fui in grado di farvela vedere perchè mai ci arrivò!Forse sentì il cambio di temperatura di quel periodo
immagine_116xx.jpg
Dopo alcuni giorni cominciò ad appassire e lo dovetti togliere(sob-sigh)Oggi ci sta riprovando..ce la farà?Intanto vi auguro una buona domenica a tutti e se ci riesce vi farò vedere il fiore completo al più presto
immagine_280x.jpg

cochy

Giardinauta Senior
bella :froggie_r :froggie_r , aspettiamo la foto del fiore completamente aperto.Quanto sarà grande? e quanto ci impiegherà?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Perchè non dovrebbe farcela? Ormai ci sei..il boccio è uscito adesso si deve solo aprire...sono sicuro che dici così solo per scaramanzia vero? Lo faccio spesso anche io :eek:k07:

O

Orpheos

Guest
ti assicuro che anche se il boccio c'è può succedee sempre di tutto...
questa estate la mia masdevallia ha fatto 10 steli... aspettavo a guardarla x scaramanzia, xchè appena vedevo che c'era il bocciolo, il giorno dopo puntualmente seccava:martello2 ... e lo stesso me lo ha fatto un bulbophyllum biflorum!!! il primo fiore:martello2 :martello2 !!!!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bè non è un fiore molto grande,direi 7x8 cm però ha una tonalità di giallo molto bella e carica e il labello col suo rosso brillante mi fece subito innamorare di lei.Per quanto riguarda il tempo come vedi nella foto il labello è un pochettino già uscito per cui dico che in 7/10 giorni dovrebbe fiorire(incrociando le dita)A onor del vero ammetto di aver aiutato i tempi apportando allo scapo fiorale una piccola incisione per aprire la strada al bocciolo in esso contenuto,confesso che lo faccio per abitudine(e forse non è eticamente giusto):D però funziona.é bello notare come le varie specie fioriscono in maniera diversa...la Blc e la Stellamizutaara aprirono prima i petali e successivamente il labello,la Potinara sta facendo esattamente l'opposto:) Scusatemi ma a mè queste cose interessano tantissimo,spero di non annoiarvi.Ciao Ciao....Daniel:Saluto: P.S Fabio......hai ragione,però uno scherzetto,come dice Orpheos me l'ha già tirato sta Potinara..........

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io l'ho fatto con la mia harrisoniana ..vedevo che il boccio era maturo ma che la spata non aveva nessuna intenzione di aprirsi quindi l'ho aperta incidendola molto delicatamente, la fioritura è proseguita benissimo.
Ma credo che la cosa migliore sia lasciar fare alla pianta ed intervenire solo in caso di vera necessità.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,il boccio si è alzato e si è rigonfiato,però è ancora prestino per la fioritura...ogni giorno la guardo e cresce sempre un pò.....a presto e buona notte.:)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Finalmente è sbocciata in concomitanza della nascita di Valentina(ho postato la foto nell'altro post).Le dimensioni sono 7x8cm e profuma di chiodi di garofano:) Vi piace?
immagine_322x.jpg

cochy

Giardinauta Senior
BELLA:froggie_r BELLA:froggie_r BELLA:hands13: :hands13:
aDESSO VADO A DARE UNA OCCHIATA ANCHE ALL'ALTRO GIOIELLINO:eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Ma davvero Dragon? E' andata in fiore quandola tua bellissima bimba nasceva?
Un augurio più bello non te lopoteva fare il cielo!
Ed è particolarmente bella l'orchidea! :froggie_r

Gianni.de

Maestro Giardinauta
congratulazioni Dragon. sia per la piccina che per l'orchidea, auguri anche a tua moglie che ha avuto il lavoro maggiore.
Gianni

mercuzio

Maestro Giardinauta
Hey!!!Cogratulazioni per la piccola Valentina!!!!!
Il fiore è bellissimo sembra proprio una farfalla...è strano lo fanno di sbocciare in concomitanza con alcuni episodi tipo appunto nascite compleanni esami universitari ecc..ecc..quando fanno così mi fanno impazzire!!!

Bia

Giardinauta Senior
Ti rinnovo i miei auguri per la nascita della piccola Valentina, e poi veramente ti faccio i complimenti per la bellissima orchi appena sbocciata. Due nascite insieme sono davvero una grande felicità e poi questa concomitanza è senz'altro eccezionale...:hands13: :hands13: :hands13:

Alto