• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos vs aria condizionata

L

Lali81

Guest
Discussione in famiglia:burningmacat: :

mio padre sostiene che quest'estate possiamo lasciare le piante di appartamento in casa (pothos etc) con l'aria condizionata a palla perchè LA LUCE GLI FA MALE!

io sostengo di posizionare tutte le piante da appartamento sui balconcini ad est così hanno sole alla mattina presto e rimangono in ombra durante le ore piu' calde della giornata, e soprattutto non si beccano la botta termica di quando accendi e spegni l'aria condizionata.

A voi giudici emanare l'ardua sentenza!

PS da notare che l'anno scorso avevo una pachira (defunta durante il trasloco) che esposta ad est come voglio fare per le altre piante quest'anno era diventata enorme, peccato che poi a ottobre l'abbia lasciata per tre settimane in una cantina buia e umida prima che andassi a riprenderla:martello: !
 
L

Lali81

Guest
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: perchè nessuno risponde?????

Mi state facendo sentire sola come la particella di sodio:cry:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Lali81 ha scritto:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: perchè nessuno risponde?????

Mi state facendo sentire sola come la particella di sodio:cry:
Ciao Lali,
oggi è domenica, è il 1° maggio ed è una bellissima e calda giornata, quanti pensi che siano rimasti a casa? :)

"aria condizionata a palla" ??

Fermo restando che il passaggio dall'interno all'esterno deve essere fatto gradualmente e con cautela per evitare ustioni alle piante, la posizione all'aria aperta è quella naturale, quindi finchè il clima lo consente è indubbiamente da preferire.
 
L

Lali81

Guest
OPS:martello: !

è vero oggi il primo maggio, e a quanto pare sono una povera s****ta che è dovuta rimanere a casa a fare i conti di progetto per domani, altrimenti i componenti del mio gruppo mi fanno letteralmente fuori:martello2 !


però posso almeno dire che ho potuto studiare all'aperto sul mio nuovo tavolino giallo:hands13: !

comunque bando alle ciance io lo so che devo far acclimatare le mie piante e che portarle fuori è molto meglio che non lasciarle in casa con l'aria condizionata, però il mio caro papi oggi mi ha fatto un po' alterare :burningma , quindi non vedo l'ora di poter stampare le risposte al mio post e fargliele leggere una per una molto lentamente.!

A parte gli scherzi sono un po' restia a mettere le piante già fuori definitivamente, quindi sto approfittando delle belle giornate per fargli prendere un po di ossigeno, la differenza di temperatura tra interno ed esterno è inesistente, quindi non dovrei procurargli danni, giusto?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il clima di Reggio è molto simile a quello di Milano, e ti dico come mi regolerei io (ma non ho l'aria condizionata). Sì al balconcino ad est, ma con prudenza; le piante in appartamento hanno una temperatura pressoché costante, mentre ora fuori c'è una discreta escursione termica (al primo mattino 12° circa, ma nei prossimi giorni forse ci sarà un calo). Più avanti invece sfrutterei con tranquillità il balconcino così ben esposto. Per la luce: il pothos sopporta la poca luce, ma non credo che la luce lo faccia soffrire! Ciao (anche a tuo papà)
 
Alto