• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos con steli basali bruniti

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
altro problemino......ho un pothos che non mi ha mai dato problemi, da qualche giorno le foglie sono tutte pendenti (come fossero assetate), ma rinvengo gli steli basali che appaiono marroni/neri, ed il terriccio é praticamente rimasto umido da un secolo (ho annaffiato tantissimo tempo fa), come se la piantina non riuscisse a bere. Forse il terriccio si é compattato troppo, la piantina può essere in una fase di asfissia?
Grazie ed un saluto a tutti!

Allegati

• tempImagemkiuIw.png
    tempImagemkiuIw.png
    923,7 KB · Visite: 13
  • tempImageNQOxSL.png
    tempImageNQOxSL.png
    667,3 KB · Visite: 13

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Grazie, Puntina........ma posso eliminare solo la parte che sta marcendo e poi mettere a radicare, o conviene invece fare talee, visto che la pianta si presta particolarmente? A livello fogliare é già abbastanza "allungata" e rarefatta, in effetti.........

Puntina

Guru Giardinauta
Sei libero di scegliere quello che preferisci...le foglie afflosciate probabilmente ingialliranno e cadranno perciò in un primo periodo ti ritroverai con dei rami lunghi e spogli ma poi ne nasceranno di nuove.
Se invece preferisci creare tante piccole talee otterrai una pianta più corta ma più folta in meno tempo.