• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potete aiutarmi?

Ucci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche mese ho una pianta di cui non conosco la specie e che da poco più di 15 giorni perde continuamente le foglie. Guardandola meglio mi sono resa conto che su alcuni rami ci sono delle palline bianche, simili a piccoli pelucchi di cotone. Ho cercato di scoprire cosa sono con scarsi risultati. Spero possiate darmi una mano guardando le foto che allego a questo messaggio.
Grazie

Allegati

• 20180113_175052.jpg
    20180113_175052.jpg
    200,7 KB · Visite: 6

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, è una Portulacaria afra "variegata". Quella lanuggine potrebbe essere cocciniglia cotonosa, toglila con un panno umido. La tieni in casa vero?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perde le foglie perchè è al buio e al caldo.
Ha bisogno di fresco e sole diretto.
Sì, può aver preso la cocciniglia cotonosa.
In inverno va bagnata pochissimo diciamo una volta al mese.
Io ho la specie tipo da 12 anni che è una belva.
Guardala. DSCN3776 - Copia.JPG DSCN3779 - Copia.JPG

Ucci

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille!
In effetti da un paio di mesi l'ho spostata dal balcone in casa perché di notte iniziava a gelare parecchio e, non avendo ancora il telo per coprirla, temevo potesse morire. Mi sono resa conto da subito che probabilmente stava perdendo le foglie perché riceveva poca luce; quindi ho deciso di posizionarla proprio davanti alla porta-finestra che dà sul balcone in cui si trovava prima. Qui riceve sole e luce fino al primo pomeriggio. Secondo voi devo riportarla fuori? Coprendola, ovviamente.
Un'ultima cosa: posso usare un insetticida anticocciniglia? Perché con il panno umido è molto difficile e mi sembra di far cadere ancora più foglie di quante ne stia già perdendo.
Grazie ancora per i consigli

Ps: Stefano la tua pianta è davvero bella! La mia invece è po' "appesa", i suoi rami vanno più verso il basso che verso l'alto.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bene la nuova posizione. Lasciala pure dove l'hai ora curando che la T max non superi i 15-16°C
Non usare insetticidi perchè la danneggi: hanno dentro olio minerale che è nocivo per le succulente.
Usa un cotton fioc umido: si infila bene dappertutto (poi, ovviamente, non infilartelo nelle orecchie).
La var variegata è più delicata della specie tipo: dalla primavera all'aperto ma con sole solo al mattino o in mezz'ombra luminosa.
Ottima per bonsai: in primavera puoi potarla molto senza danno e far talee!

Alto