• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature

I

imported_Alberto

Guest
Per seguire le giuste indicazioni di Noor incomincerei a fotografare qualche rosa perticolarmente vigorosa con molte ramificazioni per far vedere a che livello è opportuno sfoltire e ridurre, per poi trattare l'argomento delle rose invece un po più stente che richiedono maggiori cure.
Manderò preventivamente a Noor e ad Alex le foto con i segni in pennarello di dove vorrei tagliare, poi con le loro indicazioni provvederò e farò la doppia serie di foto con il consulto dei rosofili....ed il loro contrito fotografico
D'accordo?

Noor.

Giardinauta Senior
Caro Alberto, hai la mia piena disponibilità per un "contrito" :D fotografico. Farò delle foto ad alcune Inglesi, non appena si decideranno a mollare un po' di foglie (campa cavallo).
Aspetto le tue foto, ok?
Quindi iniziamo con le moderne? Credo sarebbe il caso di dare delle indicazioni generali sulle diverse Classi, prima. Tu che ne pensi? Ed Alex?

lisa

Giardinauta
Finalmente!!!!!!
Questa sì che è un'idea fantastica.
Sui libri non si capisce mai niente con quei disegnini scrausi.
Poi lo fate per tutte le piante???

Annalisa

I

imported_Alberto

Guest
Mi sembra giusto dare delle indicazioni generali per cui menderò per e-mail ad Noor e ad Alex un breve parto della mia fantasia cosi con le loro glosse e correzioni vediamo di fare un qualcosa di buono. Sto fotografando a tutto spiano ma la difficoltà è ovviamente inquadrare in modo che la foto sia non bella ma chiara.
Comuque state tranquille che produrremo.

C

chicca

Guest
Vi adoro quando siete così didattici! ;)
Non potete nemmeno immaginare quante cose ho imparato grazie a voi..altrettante ( anche di più, temo..)ne restano..
dateci sotto, quindi con quelle foto! ;)
ciao

I

imported_Alberto

Guest
Per lo pseudo-corso penserei di seguire questa strada.
Una serie di quattro o cinque foto prima della cura di rose ibride di tea grandiflora e floribunde ( che sono le più diffuse).
Le foto con un pennarello avranno segnato i rami che devono ( a mio parere ) essere eliminati e poi le foto dopo lo strip-tease.
Aggiungerei dei disegnini che ho trovato in internet girovagando, con alcune modifiche per far vedere un po meglio lo stato dei rami prima e dopo la cura.
Cosa ne dite?

P

petunia

Guest
Aspettiamo con ansia.Quello delle potature è sempre un argomento interessante.
Petunia

E

Esmy

Guest
In effetti Noor avevo già messo in cantiere una paginina POTATURA DELLE ROSE
:D :D
Mi raccomando .. datevi da fare

I

imported_Alberto

Guest
Ho purtroppo dei tempi lunghi in questo periodo ( ed anche in altri)
1.- debbo fare le foto a San Colombano e quindi questo avviene un volta alla settimana
2.- debbo portarle sul PC stamparle farci i giochini con il pennerello
3.- debbo potare effettivamente le rose e rifare le foto.
Perchè non pubblichiamo tutto su amici.giardinaggio.it dove credo ci sia più spazio e disponibilità anche per aggiunte non legate al fattore tempo.
Poi si potrebbero fare i vari interventi, quelli di Noor i miei e di Alex se non si preoccupa troppo di " fragola " .... ( la battura era fin troppo facile con il permesso di Alex che mi dispiace sia scomparso dal Forum delle rose ed hai richiami per aiuti sulla potatura)

Alto