• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potature giuggiolo e melograno

Luca800

Aspirante Giardinauta
Una domandina semplice semplice: come si pota un giuggiolo? Serve?
Visto che è una pianta tenace e, direi, selvaggia (non selvatica), è importante potarla?
Avete esperienza che una potatura possa aumentarne la produzione?
A tutte queste domande la risposta che do sarebbe positiva, ma ho esperienza dei miei genitori e di un vicino di casa, che, anche se non ci fanno niente, fanno frutta a chili!
Aggiungo anche le stesse domande per il melograno, aggiungendo: quanto devo potare?
Magari sul melograno c'è già un thread, ma ho voluto aggiungerlo lo stesso.:embarrass

gianfra

Guru Giardinauta
per me il giuggiolo non è potabile al momento, non so che dimensione abbia , comunque è una pianta a lenta crescita.

per il melograno ho lo stesso problema anch'io, ma non per la fruttificazione , solo contenimento dato che è anzi sono a cespuglio. La mia idea è togliere un bo di rami basali , quelli più stentati e fargli una cimatura a ruota.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Alla domanda se serve la potatura, la risposta non può essere che sì, si può considerare un male necessario. Se potando si fanno ferite alla pianta, non potando, la pianta invecchia precocemente, e la produzione col tempo diminuisce. Per quanto riguarda il giuggiolo. ài detto bene, è una pianta selvaggia, e la potatura consiste nell'assecondare il suo naturale sviluppo, limitati a tagliare i rami che si intersicano a vicenda tagliandoli alla base, e a fare qualche taglio di ritorno per contenere lo sviluppo della pianta (partendo da un ramo lungo, torna indietro sino a che trovi un ramo laterale e taglia lì) Per quanto riguarda il melograno non devi spuntare i rami , perchè con ciò si ridurebbe a una siepe, ma taglia alla base i rami che vanno al centro, per dare aria, e fai tagli di ritorno come ti ò detto sopra. Ti saluto.

E

erikapo

Guest
Dalla mia piccola esperienza posso dirti che il giuggiolo reagisce bene in ogni caso.
Il mio moroso ne ha 5 e tutti gli anni a dicembre li riduce tantissimo, rinnovando quasi completamente la pianta.
Il suo dirimpettaio invece lascia crescere i giuggioli senza potarli per niente.
Risultato = ogni anno producono tantissimo tutte le piante, senza differenze rilevabili! :martello:

Per il melograno invece seguirei i consigli che ti hanno già dato. Taglia i getti e sfoltisci un po' nel mezzo, altrimenti viene a cespuglio e produce meno!